Mediterranea

Avion Travel "Danson Metropoli - Canzoni di Paolo Conte"


Danson metropoli - Canzoni di Paolo Conte è il titolo del nuovo album che segna per gli Avion Travel, gruppo italiano di musica pop-jazz di Caserta, il ritorno sulla scena discografica dopo anni di silenzio.
Per questa rentrée gli Avion hanno colto un'occasione eccezionale: la collaborazione con il grandissimo Paolo Conte, di cui re-interpretano diverse canzoni sotto la sua stessa direzione artistica.

Peppe Servillo, voce degli Avion e interprete sensibile e originalissimo, dalla voce roca e inconfondibile, che non sono riusciti ad ignorare neppure in mezzo a quella bagarre che è Sanremo, ci regala dunque questa coraggiosa operazione, cimentandosi con quel mito che è Paolo Conte.
Il risultato è altalenante ma in buona parte riuscito. Alcune canzoni, come "Cosa sai di me" ma anche “Max”, “Blue Haways” e “Languida”, l'ultimo brano dell'album, sono decisamente all'altezza degli originali.
Discorso a parte merita " Elisir" in cui lo stesso Conte affianca il gruppo cantando una strofa assieme a Gianna Nannini semplicemente perfetta nel ritornello, splendida, struggente e lirica.
Unica canzone indita, scritta appositamente per l’album, è la spassosa “Il giudizio di Paride”. Gli altri brani sono rivisitazioni che la voce originalissima di Peppe Servillo rende suggestive e piacevoli, anche se è difficile ascoltare il cd e non fare paragoni con le versioni originali.

E' estremamente piacevole da ascoltare e quasi sempre riuscito questo suggestivo omaggio ad un autore eccezionale del panorama musicale italiano opera di altrettanto eccezionali interpreti.

Sonia Conversi

Danson Metropoli - Canzoni di Paolo Conte

Titolo
Danson Metropoli - Canzoni di Paolo Conte
Autore
Avion Travel
Anno
2007
Etichetta
Sugar
Tracklist
  1. Danson metropoli
  2. Cosa sai di me
  3. Aguaplano
  4. Un vecchio errore
  5. Elisir (con Gianna Nannini e Paolo Conte)
  6. Il giudizio di Paride
  7. Max
  8. Spassiunatamente
  9. Blue Haways
  10. Sijmadicandhapajiee
  11. Languida

realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno