Mediterranea

roma contemporanea
le mostre di giugno
a cura di Claudia Patruno

--------------------------------------------------------------------------------

TiEpolo 38
Via Giovanni Battista Tiepolo 38 - Roma
FRAMMENTI
Hristina Andreeva ed Isabella Nurigiani
Dal 15 maggio al 15 giugno 2007
Info: 335 8310878 - 328 0603929

Hristina Andreeva e Isabella Nurigiani con la mostra "Frammenti" intendono alterare i nostri sensi visivi con aberrazioni materiche ed ostacoli rivelatori, dimostrando quanto i canonici modi di rappresentazione dello spazio siano solamente degli espedienti di realizzazione dell'immagine con i quali si riproduce cio' che si e' abituati a vedere e non cio' che realmente si vede. Al di là delle limitazioni imposte dalla cultura e dalle consuetudini, ogni opera aiuta a comprender quanto la prospettiva non sia il sistema naturale della visione, ma un sistema concettuale attorno a cui ruotano gli oggetti nella loro forma essenziale.

Accademia Tedesca Villa Massimo
largo di Villa Massimo 1-2
KARL BOHRMANN
Disegni
Dal 18 maggio al 28 giugno 2007
Tel. 06/4425931

Karl Bohrmann ha lasciato come pittore, disegnatore, fotografo e compositore di Neue Musik (1928-1998) una vasta produzione, che documenta in modo impressionante il suo complesso orientamento artistico. La pittura e la grafica di Karl Bohrmann è determinata da cicli e variazioni e oscilla tra la geometrizzazione dell’ambiente e la sua più totale disgregazione. Determinati temi e soggetti si ripresentano in molteplici variazioni in tutta la sua opera. Il repertorio di Karl Bohrmann abbraccia motivi apparentemente “non spettacolari” come sedie, tavoli, finestre, recipienti, ambienti, case, alberi e figure di donna.

Studio d’Arte Contemporanea Pino Casagrande
via degli Ausoni 7
ILEANA FLORESCU
“double sens”
Dal 18 aprile al 29 giugno 2007
Tel. 06/4463480
www.galleriacasagrande.it

La galleria è il luogo principe della cultura dell’arte, ma è principalmente un luogo che appartiene alla cartografia stradale attraverso cui l’Uomo ha usato il proprio ingegno per penetrare la Natura e agevolare il suo anelito verso il viaggio. Questo è il primo Doppio senso che si ritrova in questa nuova mostra di Ileana Florescu. La mostra, nell’ambito del Festival Internazionale FotoGrafia, propone un numero (13) di lightboxes che presentano immagini fotografiche notturne di gallerie e di luci di fari, assimilabili a tante opere di pittura elettronica informale su un supporto nero. Oltre ai lightboxes, saranno in mostra una serie di opere (18) dal titolo Curva, linea, superficie dove le immagini di strade con la loro segnaletica orizzontale ripropongono gli elementi strutturali del libro di Kandinskij Punto, linea, superficie (1926).

Il Polittico
via dei Banchi Vecchi 135
JESUS MARI LAZKANO
Natura dello spazio
Dal 18 maggio al 30 giugno 2007
Tel. 06/6832574
www.ilpolittico.com

Terza esposizione personale romana, presso Il Polittico, dell’artista basco Jesús Mari Lazkano. Da poco conclusasi la sua mostra personale presso il Guggenheim di Bilbao, l’artista si è cimentato con un soggetto, appositamente realizzato per la nostra città, dalle cadenze filosofiche, metafisiche, non prive di fascino esoterico: i giardini di alcune storiche ville romane. Il fascino dei suoi dipinti non si fonda solamente sull’esaltazione del silenzio misterioso, ma anche sul rigoroso progetto, sull’evidente concettualità dell’impostazione generale.

Z2o Galleria Sara Zanin
via dei Querceti 6
LUOGHI, NON LUOGHI
Dal 26 maggio al 30 giugno 2007
Tel. 06/70452261
www.z2ogalleria.it

La collettiva di tre giovani fotografi: Alberto Di Cesare, Claudia Ferri e Matteo Alessandri, muove i passi dalla definizione di Marc Augé “Il non-luogo è il contrario dell’utopia: esso esiste e non accoglie alcuna società organica” e dei non luoghi ai tre fotografi è stato chiesto di indagare e analizzare quali fossero i luoghi e i non luoghi nella società o in noi stessi.

Bacco e Daguerre
via Nicola Ricciotti 6
CAMERA SEGRETA
Dal 20 marzo al 3 luglio 2007
Tel. 06/36000110
www.baccoedaguerre.it

Una serie di 15 corti dedicati ai fotografi e realizzati da Lavinia Longo insieme a Maurizio Maria Santi (Digicast) per il canale satellitare Planet, con la consulenza di Roberta De Fabritiis (Contrasto). L’intento degli incontri è stato quello di entrare nella camera segreta - ovvero nei luoghi privati, fuori dai circuiti pubblico-ufficiali nei quali si è abituati ad incontrarli - dei fotografi intervistati, per cercare di stabilire un contatto intimo e profondo, incrociandolo con quello professionale. Dietro tutto la regia di Lavinia Longo che, senza mai slittare dalla sfera interiore a quella personale, dosa bene freno e acceleratore, non incalzando ma assecondando il personaggio che lentamente, quasi senza accorgersene, cede il posto alla persona. Oltre a costituire una panoramica eccezionale sulla fotografia italiana contemporanea, Camera segreta ha il merito di riuscire a raccontare un dietro le quinte raro e prezioso, quanto insolito ed affascinate. Concludono la serie due corti con Roberto Koch, fondatore e direttore di Contrasto. Musiche di Alessandro Gandola.

Galleria Il Bulino Artecontemporanea
via Urbana 148
ERNESTO PORCARI
Segni di ferro
Dal 14 giugno al 14 luglio 2007
Tel. 06/4742351 - 47542161

Secondo appuntamento del nuovo ciclo espositivo con la mostra “segni di ferro” dello scultore Ernesto Porcari. L’artista laziale è autore di una ricerca che fonda i propri postulati sulla poetica del vuoto, della sospensione e della leggerezza. In mostra una selezione di opere realizzate dall’artista a partire dal 2005, risultati recenti di una scultura che, a partire dagli anni Novanta, persegue un’idea di tridimensionalità conquistata attraverso l’uso privilegiato del ferro. Attraverso un processo di lavorazione lento e rigoroso, Porcari agisce su regolari barre di ferro alterandone le caratteristiche fisiche e visive: le flette e le torce con forza, le salda, le brucia e le assottilia fino a raggiungere l’essenza vitale del proprio immaginario poetico. Nascono allora sculture leggere, fatte di fili di ferro, di piccole lamine di metallo che, ha scritto Fabrizio d’Amico, “s’arrampicano nello spazio, divagano, s’impuntano in incontri inattesi, e infine disegnano un’idea che finisce per rispecchiarsi in un titolo - nato chissà quando nel corso del processo ideativo”.

Biblioteca Elsa Morante
Ostia Lido (Roma) via Cozza 7
IL TEMPO RITROVATO
dal 7 luglio al 30 agosto 2007
Tel. 06/5611815 – 338.4947327
www.espressionidarte.it

Per la pittura che ha bisogno di lentezza, pensiero, attenzione alla scelta del colore del segno per creare. L’Associazione Espressioni d’Arte presenta alcuni dei suoi artisti, molto diversi tra loro per personalità, per esperienze artistiche e per risultati espressivi in un confronto aperto di stili, tecniche e stili generazionali. Tutti portiamo dentro di noi senza rendercene conto i ricordo di un tempo lontano, di situazioni vissute da noi o da popolazioni passate questi  frammenti fanno parte della coscienza collettiva in cui possiamo ritrovarci tutti, sono frazioni della memoria involontaria, lo spazio e il tempo in cui la esistenza acquisisce la profondità dell’arte. Gli  artisti partecipanti proporranno al pubblico opere eseguite appositamente sulla base di un tema specifico, diverso per ciascuna esposizione. Ali Al Jabiri (Iraq), Mauro Baldino, Young Sil Choi (Corea), Ahmed Felemban (Arabia Saudita), Massimo Fiocco, Antonio Laglia, Michela Lenzi, Cristina Madini, Mariza Pauluk, Germana Ponti, Claudio Recchi,  Gianluca Tedaldi.


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno