UN CAVALLO GRECO AI CAPITOLINI
E' esposto ai Musei Capitolini fino al 16 settembre il "cavallo di bronzo di vicolo delle Palme", restaurato con la sponsorizzazione di HippoGroup Roma Capannelle – la conclusione del restauro coincide con l'avvio del cuore della stagione ippica a Capannelle – . La statua, scoperta a Trastevere nel 1850, è un raro originale greco del V secolo avanti Cristo.
L'opera è giunta fino a noi in buono stato, anche se con danni alle zampe e mancante di parte dello zoccolo anteriore destro. Nel corso del precedente restauro, realizzato tra gli anni '80 e '90, due zampe (anteriore destra e posteriore sinistra) sono state sostituite con calchi. La struttura metallica all'interno dell'animale, che passa tra le zampe, fa ora da sostegno alla figura. L'assieme può così essere ammirato in tutta la sua elegante, maestosa bellezza.
L'opera è collocata nella Sala degli Orazi e Curiazi in Campidoglio, accanto agli affreschi del Cavalier d'Arpino raffiguranti scene di battaglia – i cui protagonisti sono proprio i cavalli – e alle foto di Marco Delogu che ritraggono equini, compresi quelli dipinti negli affreschi della sala. |