Mediterranea

FestiVAl
Festival Internazionale di Villa Adriana - Un mese di musica, teatro, danza

È la prima volta che una manifestazione internazionale di questo tipo esce dagli spazi del grande complesso musicale romano disegnato da Renzo Piano per spostarsi in uno dei luoghi di maggior interesse culturale e storico del Lazio, celebre in tutto il mondo. Gli Enti promotori intendono così utilizzare le forme alte dello spettacolo internazionale di qualità per valorizzare il Polo Tiburtino che vanta Villa Adriana e Villa d’Este, due siti riconosciuti dall’Unesco come patrimoni dell’umanità, oltre a numerose altre emergenze archeologiche e architettoniche, quali il Tempio di Ercole e la Villa Gregoriana.

In programma cinque spettacoli in prima nazionale, coprodotti con le maggiori istituzioni europee: Festival di Avignone, Théâtre de la Ville di Parigi, Sadler’s Wells di Londra, Fondazione Cinema per Roma, deSingel di Anversa, National Arts Center di Ottawa, Grand Théâtre Luxembourg, Festival Internacional de las Artes de Castilla y León, Athens Festival, Les Nuits de Fourvières di Lione.

Saranno interpretati da artisti provenienti da diversi paesi come Italia, Spagna, Francia, Belgio, Algeria, Argentina e India. Gli spettacoli sono firmati da Giorgio Barberio Corsetti, Rodrigo Garcia, Roysten Abel, Sidi Larbi Cherkaoui e Tony Gatlif.

Nel corso della rassegna, inoltre, due concerti di Ludovico Einaudi e di Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana. Per tutti loro, nell’area delle Grandi Terme di Villa Adriana, sarà allestito un palcoscenico all’aperto con una platea capace di ospitare 1000 spettatori.

Informazioni

Tivoli (Roma)
Villa Adriana

FestiVAl
Festival Internazionale di Villa Adriana - Un mese di musica, teatro, danza
Dal 16 giugno al 14 luglio 2007
Tel. 06/80241281
www.auditorium.com


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno