Mediterranea

ARTE OGGI ARTE DOMANI
22 mostre d’arte contemporanea per la XV Edizione della Primaverile A.R.G.A.M.

La formula è quella di sempre: l’assemblea dell’A.R.G.A.M., la più importante associazione romana di galleristi d’arte moderna e contemporanea, stabilisce un tema – quest’anno Arte Oggi Arte Domani Appunti e Proposte – che viene poi sviluppato con ampia autonomia negli spazi espositivi dei singoli soci. Parliamo di gallerie per la maggior parte storiche, alcune con oltre trent’anni di vita, dislocate negli angoli più belli del centro di Roma e di tendenze tra loro anche molto diverse. La data di inizio e fine mostra è uguale per tutti, unico l’invito e così il catalogo, presentato la mattina del giorno dell’inaugurazione nel corso di una conferenza stampa in forma di agile conversazione su un argomento d’attualità nel campo dell’arte.
In questa direzione è in particolar modo diretto il lavoro di promozione svolto dalla Primaverile a favore di una importante ma poco conosciuta iniziativa del MUR, il Ministero dell’Università e della Ricerca. Infatti, per il terzo anno consecutivo, le gallerie dell’A.R.G.A.M. ospiteranno, oltre alla mostra allestita per la rassegna, una o più opere di vincitori o finalisti del Premio Nazionale delle Arti Sezione Arti Figurative e Design indetto dal MUR. Il premio è il riconoscimento che il sistema di istruzione artistica italiana di alto livello – per intenderci: le Accademie di Belle Arti sparse sul territorio nazionale – conferisce annualmente ai suoi migliori allievi.
Quest’anno l’A.R.G.A.M. ha selezionato ventotto giovanissimi, e brillanti, artisti provenienti dalle due accademie milanesi (Brera e NABA), dalle due romane (Accademia di Belle Arti di Roma e RUFA) e dalle Accademie di Bologna, Carrara, Catanzaro, Macerata, Napoli, Sassari e Urbino (vedi elenco).

Per finire una novità. Quest’anno l’itinerario di arte contemporanea proposto dalla Primaverile si arricchisce di una tappa: il Museo Venanzo Crocetti, un piccolo, prezioso museo gestito da una fondazione privata, che raccoglie le opere di un maestro della scultura del Novecento, conosciuto ai più come l’autore della monumentale porta di S. Pietro inaugurata da Paolo VI nel ’66.

Informazioni

Roma
Diverse sedi

Sino al 15 giugno 200

A.R.G.A.M.
Associazione Romana Gallerie d’Arte Moderna

Tel. 06/3612086
www.argam.com


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno