Mediterranea

Falli soffrire. Gli uomini preferiscono le stronze

<<Prendi una donna, trattala male>> Questo il “Teorema” di Marco Ferradini, canzone pubblicata nel 1981. Qual’era il teorema? Semplice: prendi a calci (metaforicamente) una donna e lei ti amerà; trattala bene e lei ti mollerà.
Venticinque anni dopo una donna ci racconta che, forse, il mitico teorema non fa distinzioni di genere.
Gli uomini, come recita il titolo, amano le stronze?
Dal punto di vista dell’autrice, ed è a volte difficile darle torto, pare proprio di si.
Quindi questo libro si propone come guida semiseria a come diventare delle, appunto, stronze. Con questo epiteto l’autrice si riferisce, però, ad un tipo di atteggiamento ben preciso. Non si tratta di essere superiori, saccenti, antipatiche o vendicative.
La donna che la Argov cerca di promuovere è <<una donna gentile ma forte,
che sta in piedi da sola, che sa affermare se stessa e non rinuncia alla propria vita. Magnetica, stimolante: è questa la "stronza" che ha capito tutto>>.
Il solo indice ci guida alla scoperta di questa donna: da zerbino a ragazza dei sogni; tutto quello che una brava ragazza deve sapere; come ottenere il massimo dal potere femminile e dal potere sessuale; la finta tonta; basta brontolare; perché mantenervi da sole vi dà potere; come riaccendere la scintilla. Questi sono alcuni titoli dei capitoli trattati, e danno una chiara idea dei contenuti.
Non un grande libro, nè un libro particolarmente innovativo, ricorda troppo il nostrano “Come ammazzare il marito senza tanti perché” di Antonio Amurri (Mondadori, 1976). Una divertente idea, sia per donne single che accoppiate, da regalare o regalarsi per fermarsi a fare il punto, simpaticamente, sull’annoso problema dei rapporti di coppia.

Ruggero Signoretti

Falli soffrire. Gli uomini preferiscono le stronze

 
Titolo
Falli soffrire. Gli uomini preferiscono le stronze
Autore
Sherry Argov
Edizioni
Piemme, Milano, 2006
Pagine
296 pagine
ISBN
8838486441
Prezzo
€ 14,90
 
Descrizione
Prima o poi è successo a tutte. Pomeriggi passati tra i fornelli a preparare fantastiche cenette per il nostro principe azzurro. Mesi di noiosissime partite in televisione, di giornate con gli occhi appiccicati al cellulare in attesa che chiami. Disponibili, carine, presenti. E lui cosa fa? Ci molla. Per una che al massimo sa cucinare popcorn, non si fa mai trovare, si concede una volta sì e tre no. Una "stronza", in poche parole. E se fosse solo una che ha capito tutto? Una guida alle relazioni di coppia rivolta alle donne "troppo premurose".

realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno