Mediterranea

Bee movie

Avete presente quei film di animazione di cui dicono che sono anche per bambini ma pensati principalmente per gli adulti, con troppe citazioni, battute sottilmente ironiche e una trama molto complessa per un prodotto destinato all'infanzia? Beh, non è il caso di Bee Movie, delizioso film della Dreamworks.

La trama e la sceneggiatura sono graffianti ma non abbastanza, in nome di un politically correct fatalmente un po' noioso.

Barry Benson è una giovane ape appena laureata che deve scegliere quale lavoro vorrà svolgere nell'alveare: è una scelta molto importante: dovrà infatti farlo per tutta la vita, senza possibilità di cambiare. Sconcertato dalla mancanza di scelta e dal fatto di avere un'unica possibilità, Barry decide di andare prima a dare un'occhiatinaa fuori dall'alveare, dove conosce la dolce fioraia Vanessa di cui si invaghisce.

Il film fino a qui tiene bene: l'alveare con i sui ritmi rutilanti, in cui ogni piccola ape gestisce un singolo, minuscolo passaggio della fabbricazione del miele come se fosse l'atto più importante dell'universo è pensato in modo davvero divertente. La tecnica di computer-grafica utilizzata è superba: il manto delle piccole api è definito nei minimi particolari così come fiori e piante e la scena della partita di tennis è un vero capolavoro dell'animazione digitale. Anche la tenera simpatia di Barry per Vanessa è pensata in modo tenero e coinvolgente.

La seconda parte però il film, non so per quale eccesso di buonismo, punta troppo su temi come lo sfruttamento della natura da parte dell'uomo e l’importanza del rispetto di tutte le creature viventi come punto di partenza per il benessere di qualsiasi società, idee un po' vaghe portate avanti con tono un po' troppo leggero e per certi versi anche in contraddizione (la situazione di equilibrio finale sembra infatti ricalcare quella iniziale: le api devono fare il miele, gli uomini possono continuare a farne uso senza problemi).

Ideato, scritto, prodotto e interpretato (nella voce originale) dal comico Jerry Seinfeld, famosissimo negli Stati Uniti, Bee Movie è realizzato benissimo, ha dei momenti molto divertenti, come la scena degli insetti che si fingono morti per viaggiare sul parabrezza dell'auto o la gelosia del fidanzato di Vanessa nei confronti della piccola ape Barry, ma non sembra unitario nella sceneggiatura, né particolarmente brillante nei dialoghi. E’ piacevole, ma soprattutto per un pubblico di bambini e adolescenti e sinceramente da Jerry Seinfeld mi aspettavo di più. Occasione mancata, anche se piacevole da vedere.

Sonia Conversi

Bee Movie
Titolo originale
Bee Movie
Nazione
USA 2007
Genere
Animazione
Durata
90 min
Regia

Steve Hickner

Trama
La storia di una giovane ape neolaureata, scontenta del fatto di avere davanti a se un'unica opportunità di carriera: il miele.

realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno