Tutti i miei amici sono supereroi
Anomalo e divertente libello canadese, in cui il protagonista ha la peculiarità di essere l’unica persona normale in un gruppo di amici supereroi.
Ma l’anomalia non consiste nella strana situazione del protagonista, quanto nella peculiarità dei superpoteri dei suoi amici, di sua moglie e delle sue ex. Niente muscoli e tutine con mantello, niente identità segrete e supernemici. Solo persone con una peculiarità portata oltre gli umani limiti. Sono Orecchio, la Presenzialista, Ospite, Una Notte E Via, Consolatore, … Cosa avvicina Tom a questi strani individui? La curiosità di costoro verso una persona normale.
La moglie di Tom e la Perfezionista e tutto, nella sua vita, e’ perfetto, tranne il matrimonio. Durante il ricevimento di nozze di Tom con la Perfezionista accade qualcosa: qualcuno decide di rovinare il loro giorno più bello. Da questo avvenimento parte la narrazione che si svolge, sostanzialmente, nell’arco di un viaggio in aereo da Toronto a Vancouver, durante il quale Tom cercherà di riconquistare la sua bella che non lo può vedere… letteralmente: Tom diventato è invisibile ma solo agli occhi della moglie.
Un breve viaggio e molti flashback compongono questo breve romanzo, un poco surreale, ilare e satirico. In un panorama editoriale che predilige romanzi fiume, tomi pesanti nella forma e negli argomenti trattati, il libro di Kaufman rappresenta un fresco refolo ravvivante, che merita sicuramente l’attenzione di chi voglia passare un paio d’ore serene, magari su un prato in una domenica primaverile
Ruggero Signoretti
|
Descrizione |
La moglie di Tom non lo vede più, da quando frequenta l'ambiente dei supereroi di Toronto. Questi non hanno molto a che spartire con i classici supereroi muscolosi e buonisti. Nessuno di loro ha un'identità segreta. Pochi indossano un costume. Ma tutti hanno il loro inimitabile superpotere. Si tratta, a dirla tutta, di poteri vagamente bizzarri, come si intuisce dal nome di alcuni di loro: il Bradipo, la Presenzialista, l'Ospite, Una Notte E Via, il Consolatore.
|