Adotta uno scrittore
In occasione della XX edizione della Fiera
Internazionale del Libro di Torino (10 - 14 maggio 2007),
prenderà il via la quinta edizione dell’iniziativa
“Adotta uno scrittore”, dedicata ai ragazzi
delle scuole superiori e realizzata grazie al sostegno dell’Associazione
delle Fondazioni delle Casse di Risparmio Piemontesi, basata
sulla convinzione che l’abitudine e la passione per
la lettura, nati in seno alla famiglia attraverso i racconti
orali di nonni e genitori, debba consolidarsi a scuola.
Proprio l'attenzione che la scuola sta maturando per la letteratura contemporanea e quindi, attraverso di essa, per i problemi del nostro tempo, è all’origine del progetto. La formula di Adotta uno scrittore si rivolge agli studenti delle superiori, è semplice ed efficace: una serie di classi in varie città del Piemonte sceglie alcuni tra i più noti autori italiani, ne legge le opere e poi li incontra, in un ciclo di appuntamenti che vede le esperienze della lettura e della scrittura intrecciarsi in un gioco di conoscenza reciproca.
Adottati e nuovi "giovani genitori" si ritrovano tutti insieme nei giorni della Fiera per parlare delle proprie esperienze “letterario-familiari”.
Gli incontri singoli tra classi e autori inizieranno non appena le scuole presenteranno le loro pratiche di adozione. Quest’anno sono venti gli scrittori che hanno aderito con slancio a questo progetto e che aspettano di trovare una o più classi che vogliano adottarli: Andrea Bajani, Alessandro Barbero, Mario Baudino, Stefania Bertola, Giuseppe Culicchia, Alessandro De Filippis, Gianni Farinetti, Gian Luca Favetto, Bruno Gambarotta, Carlo Grande, Davide Longo, Alessandra Montrucchio, Margherita Oggero, Alessandro Perissinotto, Luca Rastello, Enrico Remmert, Farian Sabahi, Antonio Scurati, Yaounis Tawfik e Hamid Ziarati.
Novità della edizione 2007: a cronaca dei momenti più interessanti e divertenti ci sarà RadioAlt. La radio online delle Messaggerie (www.radioalt.it) quest’anno “adotta” Adotta uno scrittore e diventa partner dell'iniziativa seguendo gli autori nelle scuole prima e in Fiera poi, raccogliendo le impressioni, le opinioni, le idee, le riflessioni, dalla voce degli stessi protagonisti.
Adotta uno scrittore è realizzata in accordo con il Ministero dell’Istruzione, con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.
Gli ottimi riscontri tra insegnanti, studenti e autori hanno favorito un ampliamento delle aree geografiche interessate: ad Alessandria, Asti, Biella, Bra, Cuneo, Fossano, Saluzzo, Savigliano, Torino, Tortona, Vercelli (città in cui hanno sede le singole Fondazioni delle Casse di Risparmio Piemontesi) si aggiungono Novara e Verbania. Ogni Fondazione propone alle scuole del territorio uno o più scrittori.
Le scuole che intendono partecipare ad Adotta uno scrittore possono contattare il Settore Scuola Ragazzi della Fiera del Libro al numero 011.5184268 - int. 900 o a scuola@fieralibro.it |