Le Seduttrici

La prima volta di Make Baker in Italia (dei suoi 4 film, questo è il primo ad essere arrivato da noi) ci propone la trasposizione della commedia di Oscar Wilde “Il ventaglio di Lady Windermere”, rappresentata trionfalmente a Londra nel 1892.
La storia viene riportata fedelmente, ma viene trasferito il contesto spazio-temporale dal sud della Francia di fine Ottocento alla costiera amalfitana degli anni trenta ed i protagonisti sono Americani e non più Inglesi.
Questi cambiamenti si riflettono in maniera determinante nella narrazione, così la cornice italiana sembra più adatta alla leggera commedia degli equivoci stile anni Sessanta e la nuova nazionalità dei personaggi mal si adatta al tocco tipicamente inglese della penna di Wilde.


Rimane comunque intatto il tono garbato e la serie assolutamente ben assortita di personaggi, le cui caratterizzazioni risultano efficaci, soprattutto nello snobismo di un gruppo che trae la propria ragione di vita, oltre al proprio svago, dalle chiacchiere e dai pettegolezzi.
In particolare, spiccano la bravura di Helen Hunt e la performance di una promettente Scarlett Johansson che, però, non riescono a ridare al film quel qualcosa in più tolto dalle scelte del regista.

Giulia De Mare

Le Seduttrici

Titolo originale: A good woman
Nazione: Gran Bretagna, Spagna, Italia, U.S.A.
Anno: 2004
Genere: Commedia.
Durata: 93'
Regia: Mike Barker
Distribuzione: 01 Distribution
Cast: Helen Hunt, Scarlett Johansson, Tom Wilkinson, Milena Vukotic, Stephen Campbell Moore.
Sito ufficiale: www.agoodwomanthemovie.com

Trama:
L’arrivo sulla costiera amalfitana della matura signora Erlynne, indebitata e con una pessima reputazione di seduttrice, scatena l’attenzione di tutti gli uomini.
Tuttavia la prima reazione è destinata a lasciare il passo ad una serie di maldicenze che coinvolgono il matrimonio di Robert e Meg Windermere, amici della donna.
Così Robert diventa il presunto adultero mantenente la signora e Meg viene corteggiata senza tregua dal playboy del luogo, Lord Darlington, che tenta in ogni modo di far aprire gli occhi alla moglie tradita.
Meg si convince dell’infedeltà del marito, proprio quando Mrs. Erlynne decide di rivelarle la sua vera identità…


realizzato da

con il patrocinio di



ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno