Distillati Municipali


Mediterranea

Specchio specchio delle mie brame

«Sappi questo, per cominciare: io non sono che l’ombra dell’uomo che ero, ma poiché sono un manipolatore di sogni, l’esperienza mi ha insegnato che nemmeno l’astrazione è in grado di prevedere la realtà e lo svolgersi dei fatti.»

L'autore del romanzo attinge dalla sua esperienza lavorativa la vicenda del thriller ambientandola nel mondo della pubblicità. "Consigli per gli acquisti" che creano e modellano i sogni, inviano messaggi sublimnali, sussurrano orrori a chi vuol o può sentire. E' la grande infatuatrice la vera protagonista della vicenda al punto che i personaggi "in carne ed ossa" finiscono per sembrare comprimari della vicenda o marionette in un teatro più ampio della loro vita.
Al suo esordio Dario Camilloto con "Il manipolatore di sogni" si inserisce nel filone thriller alla "Io uccido", ovvero un impianto classico da giallista decadente, con ambientazioni inaspettate. La scena si svolge a Milano, non certo quella da bere, snodandosi successivamente nei boschi intorno al lago di Garda e nei sentieri solitari del Sestriere.
La scrittura di Camillotto ricorda a tratti un maestro del genere, Stephen King, nel mescolare la noiosa quotidianità ad improvvisi quanto misteriosi eventi ed inserendo nella vicenda un personaggio quasi totemico di King, ossia una bambina con il dono dello "shining": la vista, la prevegenza. Una critica in questo senso si può avanzare nell'eccedere dell'autore nella ricerca a tutti i costi di effetti così speciali da essere inverosimili. I punti a favore sono tutti per il ritmo della narrazione, Il manipolatore di sogni è quello che si può definire un romanzo ad orologieria con una trama serrata che, come promette la presentazione del volume, inchioda il lettore per sei giorni..e non stiamo a spegare troppo il perchè.
Un buon esordio e un libro che è già un best seller e prevedibilmente vedremo a breve trasposto al cinema.

Claudia Patruno

Il manipolatore di sogni

Titolo: Il manipolatore di sogni
Autore: Dario Camilotto
Editore:Mursia, 2005
Pagine: 464 pagine
ISBN: 8842534439
Prezzo 18,00 euro

http://www.ilmanipolatoredisogni.it/

L'Autore
Dario Camilotto è nato a Torino nel 1960. Ha conseguito la maturità classica a Milano, si è diplomato tecnico pubblicitario presso l’Istituto Europeo di Design ed è stato art director di un’agenzia di Monza. Attualmente è responsabile della comunicazione di un importante gruppo industriale di Novara. Il manipolatore di sogni è il suo romanzo di esordio.


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno