Distillati Municipali


Mediterranea

Scoop

Un anno dopo l’uscita di “Match Point”, “Scoop” ne rappresenta una sorta di firma d’autore.
Così, eccoci ancora a Londra, alle prese con un delitto nell’alta società, con il ricatto ed il bisogno di salvare lo status di classe. Ecco ancora Scarlett Johansson, non più vittima, ma inseguitrice dell’assassino. Ecco ancora un thriller, pur stemperato nella commedia.
Ciò che è definitivamente diverso è il tono, non più inaspettatamente drammatico, ma “alla Woody Allen”, ricco di gradevoli battute e di un ritmo sempre in bilico tra tensione e risata.


Il regista ha voluto ricordarci il suo stile frizzante, riaffontando il genere thriller per rivederlo e correggerlo alla sua maniera. Non stupisce, quindi, che la Johansson risulti molto più convincente in questo caso che non in “Match Point” e che lo stesso Allen ricompaia qui non solo come protagonista, ma per ribadirci la sua visione della vita e della morte, per la quale vi invito a far riferimento all’ultimissima battuta del film.

 

Giulia De Mare

Scoop

Titolo originale: Scoop
Nazione: Gran Bretagna/Usa
Anno: 2006
Genere: Commedia/Thriller
Durata: 96’
Regia: Woody Allen
Cast: Woody Allen, Scarlett Johansson, Hugh Jackman, Ian McShane, Romola Garai, Kevin McNally
Produzione: BBC Films, Ingenious Film Partners, Ingenious Media, Perdido Productions
Distribuzione: Medusa

Sito ufficiale: www.scoopmovie.net

Trama:
Mentre colleghi e amici piangono il defunto Joe Strombel, famoso giornalista londinese appena morto, quest’ultimo si ritrova a compiere l’ultimo viaggio in compagnia di alcuni spiriti, tra cui la segretaria del nobile Peter Lyman. La ragazza rivela al cronista il suo atroce sospetto: crede di essere stata avvelenata perché stava per avere le prove che l’inafferabile “killer dei tarocchi” è in realtà proprio il suo, ormai ex, capo.
L’informazione è troppo scioccante per rinunciare allo scoop, così Strombel decide di mettersi in contatto, sotto forma di spirito, con qualcuno che la possa approfondire.
E chi meglio di un’aspirante giornalista e di un bizzarro prestigiatore potrebbero scoprire la verità, anche a costo della loro stessa vita?


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno