Distillati Municipali


Mediterranea

Vita natural durante

Vita natural durante è il tempo che sono costretti a trascorrere insieme Antonino e Priscilla, fratello e sorella che hanno ormai superato da tempo la quarantina senza essere stati capaci di costruirsi una vita propria, una propria famiglia, arrivando a dipendere sempre di più l’uno dall’altra odiandosi in modo direttamente proporzionale al loro bisogno reciproco di stare insieme.

Manlio Santinelli rielabora questa trama da dramma borghese in chiave comica, grottesca e dalle tinte decisamente noir scrivendo una commedia dall’ironia sferzante, giocata tutta sui due protagonisti di cui accentua i caratteri grotteschi: Priscilla che trascorre tutta la giornata a disinfettare ogni oggetto, Antonino che organizza da anni un viaggio intorno al mondo quando non riesce neppure a fare il giro dell’isolato. Le loro piccole, grandi manie ce li rendono più umani e simpatici, più vicini, e con lo scorrere della commedia il loro dramma si fa un po’ nostro. Questi due fratelli soffrono di un male comune un po’ a tutti: sono incapaci di vivere, spaventati da un mondo che non capiscono, che non va al loro ritmo. Si appoggiano l’uno all’altra per sopravvivere e finiscono con l’incolparsi a vicenda di questa loro inadeguatezza a vivere, a crescere, a diventare adulti e finalmente autonomi. Il loro è un percorso fallito, mai veramente tentato, neppure quando entrano in scena i loro due improbabili partner, una prostituta e un pigrissimo domatore.

Enrico Maria Lamanna allestisce lo spettacolo in una casa-prigione in ristrutturazione, con operai che passeggiano sulle travi in un ambiente reso suggestivo da uno splendido gioco di luci, in grado di ricreare il continuo inarrestabile movimento fra spazio reale e immaginario.
I due protagonisti, Marioletta Bideri e Michele La Ginestra, riescono, con i loro continui battibecchi a rendere tangibile il dissidio profondo fra fratelli, la loro necessità di stare insieme e la frustrazione causata dall’incapacità di vivere pienamente, accontentandosi, in due, di una vita a metà, terrorizzati entrambi dalla possibilità che l’altro finalmente riesca a staccarsi e andarse, lasciandolo nello stato più terrorizzante: solo.

Sonia Conversi

titolo

Teatro: Teatro Valle
Indirizzo: Via del Teatro Valle - Roma
web: www.teatrovalle.it
Spettacolo: Vita natural durante
Regia: Enrico Maria Lamanna
Interpreti: Marioletta Bideri e Michele La Ginestra

Trama:
Il rapporto morboso di un fratello e una sorella in una casa napoletana, dove irrompono due personaggi per far emergere le fantasie di un incesto mai consumato in realtà, e un mese di inspiegabile assenza del fratello, fatto che si vela di mistero e crea fra i due un aspro conflitto...


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno