Cappella
Musicale Costantina
Vivaldi – Le quattro stagioni;
Il Gardellino; Beatus Vir RV 597; Beatus Vir RV 598; Credo
RV 591.
Il secondo lavoro della Cappella Musicale Costantina (preceduto dall’opera monografica su Franz Schubert), rappresenta senza dubbio un salto di qualità sia corale che orchestrale.
Colpisce l’armonia di intenti tra il Direttore, Paolo De Matthaeis, ed il suo ensemble, nella realizzazione di un progetto ambizioso ed innovativo.
Le provocazioni, musicali e non, del Mº De Matthaeis hanno trovato una loro forma espressiva non forzata che travalica le naturali resistenze della attuale tendenza musicale.
Tutto, a partire dalla copertina di questo doppio CD (particolare di “Hell” di Hieronymus Bosch ), è poco ortodosso, quasi sconveniente; di certo è la trasmissione di un pensiero che non cerca l’approvazione della massa, al contrario la stuzzica e la sfida ad ascoltare un nuovo modo di “fare musica” e non semplicemente di eseguirla.
L’immodesta perseveranza del Direttore ha investito coro ed orchestra, che si sono lasciati plasmare e si sono fatti strumento, “cassa di risonanza” delle sue intenzioni, della “sua” musica.
Una maggiore cura dei dettagli può senza dubbio contribuire alla maturazione di quello che, come ama sottolineare il Maestro, è un gruppo giovane, che tuttavia si è ormai ritagliato un suo spazio all’interno del panorama musicale romano.
Tati Brinkmann |