Distillati Municipali


Mediterranea

Christian Zacharias

Mozart
Concerto per piano e orchestra K 415
Sinfonia n.40 K 550

L’iniziativa dell’Auditorium Parco della Musica, denominata Family Concert, si è incentrata sulla figura di Wolfgang Amadeus Mozart nell’anno del 250º genetliaco del musicista. Come da consuetudine, si è svolta una breve introduzione all’ascolto tenuta dal musicologo Giovanni Betti, in quanto i “ Family Concert” si propongono di iniziare l’ascoltatore ad una forma di fruizione più consapevole e quindi più piena della musica. Il programma aveva ad oggetto l’esecuzione sia del concerto n.13 in Do maggiore (K 415), sia la famosissima sinfonia n.40 in Sol minore (k550) del celeberrimo musicista salisburghese.
Il tutto accompagnato dalla direzione di Christian Zacharias, pianista e direttore dell’orchestra di fama mondiale, divenuto oramai ospite abituale dell’Accademia di Santa Cecilia.
Di estremo interesse l’introduzione, che ha permesso all’ascoltatore di potersi addentrare nei meandri delle opere di Mozart, nonché di porre in luce la vivacità della musica e la sua universalità nonostante siano trascorsi più di due secoli e mezzo.
Il concerto n.13 si compone di tre movimenti, come prescritto dalla tradizione: entusiasmante il primo ed il terzo; profondo, riflessivo ed intimo il secondo.
Ma l’ascoltatore rimane esterrefatto dalla sinfonia n.40, tanto più nella sublime esecuzione dell’orchestra sotto la direzione impeccabile di Christian Zacharias.
Essa costituisce un monumento al classicismo essendo la penultima sinfonia di Mozart che precede lo “Iupiter” ultima opera del genio prima della sua prematura morte.

Eleonora Civita

Christian Zacharias

L'interprete:
Christian Zacharias


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno