MODIGLIANI.
TRA MOSTRE E LIBRI
Molte
opere su carta, una scultura e tanti dipinti per offrire
visione completa della ricerca pittorica di Amedeo Modigliani,
un artista al quale l’arte contemporanea deve molto.
Un omaggio in un centinaio di opere, in un percorso articolato
non solo cronologico ma anche mettendo in risalto alcune
tematiche e alcuni elementi caratteristici del suo lavoro,
per scoprire, attraverso i disegni delle Teste e delle Cariatidi,
il suo profondo interesse per la scultura e per l'arte primitiva
che si traduce in forme essenziali e ieratiche. Un artista
che voleva fare lo scultore, ma per gli alti costi della
pietra, “limitandosi” al dipingere i suo volumi.
Il ritratto rappresenta indubbiamente l'elemento privilegiato
attraverso il quale evidenziare la cifra stilistica di Modigliani
che per primo introduce uno strettissimo rapporto psicologico
con il soggetto per poi avviarsi verso una purezza e un'eleganza
formale assolute. I suoi modelli preferiti sono gli amici
più intimi, le persone che condividono il suo mondo.
L'artista dedica un'attenzione particolare
alle figure femminili, dalla poetessa russa Anna Akhmatova
a Lunia Czechowska ad Hanka Zborowska ma, soprattutto, alle
due più importanti donne della sua vita: la giornalista
inglese Béatrice Hastings e la giovane Jeanne Hébuterne
sua compagna negli ultimi anni di vita. Attraverso i suoi
dipinti Modigliani testimonia anche l'effervescenza dell'ambiente
artistico e culturale parigino di quegli anni dove convivono
e si incontrano grandi mecenati e mercanti come Paul Alexandre,
Paul Guillaume e Leopold Zborowsky accanto ad artisti come
Moïse Kisling, Diego Rivera, Pinchus Krémègne,
Chaïm, Soutine, Pablo Picasso, protagonisti di un'irripetibile
stagione di rinnovamento della pittura.
Alla mostra del Vittoriano si affianca quella che l’Università
Roma Tre Centro di Studi italo-francesi, realizzata in occasione
nel centenario dell’arrivo dell’artista a Parigi
(1906/2006), ha realizzato con foto d’epoca, lettere,
cartoline e documenti autografi, un excursus sui luoghi
della Parigi d’inizio secolo, con le sue modelle e
i protagonisti dell’arte. Un ricco materiale documentaria
raccolta della figlia di Jeanne e dalla nipote mai conosciuta
Laure, per restituire alla figura di Modiglioni, più
confacente alla realtà, al di là del mito
dell’artista maledetto, come spesso cinematograficamente
rappresentato.
La mostra è stata anche l’occasione di presentare
tre volumi: MODIGLIANI (par Christian Parisot, Editions
Gallimard), MODIGLIANI LA VITA E LE OPERE (a cura di Christian
Parisot, Edizioni Carte Segrete / Carlo Delfino Editore)
e MODIGLIANI (Catalogue Raisonné Tome III, Editions
des Archives / Edizioni Carte Segrete).
Claudia Patruno
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