LA MAga delle Spezie
Questo libro è una sorta di favola che descrive un mondo fantastico qual è quello delle spezie e quello della magia.
Chi di noi non è rimasto affascinato da quelle bellissime foto che ritraggono ceste di spezie coloratissime, o non è stato colto da stupore passeggiando per un mercato in India o in Egitto, domandandosi a cosa servissero quelle infinità d’erbe profumate?
Scorrendo le pagine di questo libro si scopre che: lo zenzero può infondere coraggio, la cannella può aiutare a trovare il meritato affetto, il seme di coriandolo può far giungere alla chiarezza delle idee e la Trigonella dissipa la discordia….
Tutto ciò è descritto, tessendo il racconto di una fanciulla, che rapita dai pirati alla sua famiglia, a causa dei suoi innati poteri magici, approda per una serie di eventi, da lei evocati, in un’isola, detta “Antica”. Qui abita un’antica maga, la Prima Madre, che le insegnerà tutto sulle spezie e i loro poteri. La maga le darà un nuovo nome, Tilo, e la invierà, nei panni di una vecchia signora, a gestire un Bazaar delle Spezie in California. Il compito di Tilo sarà quello di prendersi cura di tutti gli indiani della città che verranno a servirsi da lei, mettendo la sua antica arte a disposizione.
La vita di Tilo si svolge tutta in quel negozio da cui non si può allontanare, la sua giornata è piena di piccoli riti e di usanze che la rendono viva in quanto è serva della sua magia, infatti parla con le sue spezie, compenetrandosi in queste in un intreccio di sapienza antica.
Si susseguono una serie di persone dentro la bottega, ciascuna delle quali bisognosa di aiuto e, con infinità discrezione e gentilezza, Tilo le aiuterà, donando o suggerendo, a seconda delle necessità, l’essenza o il rimedio migliore da utilizzare.
Un libro pieno d’infinite delicatezze, che fa scivolare sotto gli occhi di un attento lettore un mondo fatto di piccoli particolari che portano alla rivelazione di un universo molte volte invisibile.
Come tutte le fiabe anche per Tilo, arriverà il principe azzurro, che le imporrà una scelta: lasciare il mondo della magia a cui si è votata, abbandonando le vesti dell’anziana e saggia maga per seguire il proprio amore oppure restare legata al suo antico giuramento. Infine l’amore trionferà su tutto e Tilo intraprenderà una nuova vita divenendo Maya, una ragazza comune, ma felice e innamorata. Il finale lascia il lettore un po’ interdetto, perché il personaggio di Tilo, è cosi accattivante in tutta la sua saggezza e magia che non ci si aspetta che rinunzi a se stessa per la semplicità della vita quotidiana; eppure questa conclusione porta in sé il dubbio di dove sia davvero la differenza tra queste due esistenze.
Artemisia Gentileschi |
|
L'autore:
Chitra Banerjee Divakaruni è nata in India nel 1956. A diciannove anni è andata a studiare negli Stati Uniti.
Si è laureata, Wright State University, a Dayton, Ohio, e ha conseguito un dottorato alla University of California. Attualmente vive a Sunnydale, in California, dove insegna scrittura creativa al Foothill College.
In italiano Einaudi ha tradotto quattro suoi libri per adulti: La maga delle spezie, Sorella del mio cuore, Matrimonio combinato, Il fiore del desiderio e Anand e la conchiglia magica (scritto esplicitamente per ragazzi ma edito nei Supercoralli).
|