mission: impossible iii

L’impronta del regista J.J. Abrams (già autore delle serie televisive “Alias” e “Lost”) si percepisce fortemente fin dall’inizio del film: la tensione raggiunge immediatamente livelli altissimi grazie all’iniziale flash-forward in cui assistiamo allo scontro finale tra i due protagonisti ed il nostro eroe sembra davvero in difficoltà. Questo espediente riesce a mantenere alta la suspence per tutta la durata del film, anche se lo spettatore sa bene che alla fine l’agente speciale Hunt non può che vincere.Tuttavia, Abrams perde un po’ di originalità nelle troppo numerose citazioni delle sequenza più famose dei precedenti episodi (in particolare, la famosissima discesa di Tom Cruise appeso ad un filo del primo episodio viene ripetuta fino all’eccesso).
Le location sparse in ogni angolo del mondo (e raggiunte con la più estrema facilità) fanno da sfondo a “micro-missioni” impossibili, esattamente come all’interno di un videogioco; è grazie all’abilità del regista nel ricordarci costantemente che stiamo assistendo ad un action movie di puro intrattenimento che lo spettatore rimane col fiato sospeso e non si sofferma più di tanto sull’improbabilità delle scene.
Ed infatti, il tocco più originale di Abrams sta nell’aver dato maggior risalto al lato più umano dei protagonisti rispetto all’azione pura e semplice. Così Ethan Hunt perde un po’ del suo carattere di supereroe per avvicinarsi alle aspirazioni di noi comuni mortali: una famiglia e una vita tranquilla.
Il tentativo di “normalizzare” Hunt, però, non riesce e soprattutto non convince: non riesce perché il cattivo di turno (il magistrale premio Oscar Philip Seymour Hoffman), è indubbiamente il più freddo e feroce antagonista dei tre episodi e bilancia al meglio la positività del protagonista; non convince perché è lo stesso Cruise a non riuscire, nella sua interpretazione, a reprimere la sua tendenza ad essere un eroe prima ancora che un uomo.
E forse è questa la vera missione impossibile…

Tati Brinkmann

mission: impossible iii

Titolo originale: Mission: Impossible III
Nazione: U.S.A.
Anno: 2006
Genere: Azione
Durata: 125 min
Regia: J.J. Abrams
Cast: Tom Cruise, Philip Seymour Hoffman, Laurence Fishburne, Ving Rhames, Sasha Alexander, Jeff Chase, Billy Crudup, David De Simone, Michelle Monaghan, Keri Russell
Sito ufficiale: www.missionimpossible.com

Trama:

L’agente speciale Ethan Hunt decide di ritirarsi dalla squadra operativa della Mission Impossibile Force per dedicarsi all’addestramento dei nuovi agenti e sposare l’infermiera Julia.
Tuttavia deve entrare in azione ancora una volta per liberare l’agente Ferris dallo spietato trafficante d’armi Owen Davian; il salvataggio riesce, ma l’agente muore rivelando ad Hunt che all’interno della squadra qualcuno sta appoggiando i piani di Davian.
Hunt e compagni iniziano così una corsa contro il tempo tra gli Stati Uniti, Roma, Berlino e Shanghai, il tutto, naturalmente, all’oscuro della bella fidanzata che non conosce la vera professione del suo futuro sposo.


realizzato da

con il patrocinio di



ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno