Distillati Municipali


Mediterranea

radio america

“Radio America” è una commedia musicale in cui la coralità tipicamente altmaniana ci propone un mosaico fatto di storie e di personaggi che acquistano la medesima importanza agli occhi dello spettatore e che gli rimandano l’immagine disincantata più che pessimistica (seppur piena di humor) di un’America ormai in declino.
Assistiamo quindi alla storia delle due sorelle Yolanda e Rhonda, le ultime due rimaste di un famoso gruppo country; di Lola, figlia di Yolanda; dei due cowboy-cantanti Dusty e Lefty; del direttore di scena e la sua segretaria, che fanno tutto il possibile per tenere insieme il cast; del conduttore Garrison Keillor, arbitro e spesso provocatore di liti dietro le quinte avremo.
Il programma radiofonico diventa lo sfondo in cui tutti i nodi vengono al pettine.
In questa gigantesca coreografia, Altman alterna musica, umorismo e malinconia, rimandandoci l’immagine tenera di un’America densa di sentimenti e valori e destinata ad essere decapitata dal «tagliatore di teste» della nuova epoca.
Il ritratto proposto dal regista è lontanissimo da quello delle grandi produzioni holliwodiane: l’America qui descritta è talmente precisa ed estranea ai non-americani da farci venire voglia di visitarla di persona per comprenderla realmente e decidere se odiarla o amarla o (come fa il regista) entrambe le cose.

Tati Brinkmann

radio america

Titolo originale: A Prairie Home Companion
Nazione: Stati Uniti d'America
Anno: 2006
Genere: commedia
Durata: 100'
Regia: Robert Altman
Cast: Meryl Streep, Lindsay Lohan, Woody Harrelson, Kevin Kline, John C. Reilly,Tommy Lee Jones.

Trama:
“A Prairie Home Companion”, il programma radiofonico condotto da Garrison Keillor, è il più famoso e seguito d’America, seguito ogni settimana da più 4 milioni di ascoltatori sin dal 1974.
Il magnate Axeman ha deciso di chiudere lo show per creare un museo: così, mentre si accingono a dare vita all’ultima puntata in diretta dal Fitzgerald Theater di St. Paul, gli ignari componenti del cast tecnico e artistico assistono all’intrecciarsi delle loro storie e passioni.


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno