Distillati Municipali


Mediterranea

crypto

Crypto è la divisione di crittologia della NSA (National Security Agency) americana che si occupa di decifrare tutti i codici segreti che potrebbero costituire una minaccia per gli Stati Uniti ed il mondo intero.
Per far ciò si serve di Transltr, un sofisticatissimo computer, la cui esistenza è sconosciuta ai più, in grado di decodificare ogni tipo di codice.
Un giorno Susan Fletcher, stimata matematica responsabile della Cripto, scopre che Transltr va in stallo: in realtàil computer non riesce a decifrare un codice che qualcuno ha messo in rete e ce viene ben presto chiamato Digital Fortress, la fortezza digitale.
La chiave di questo misterioso codice è incisa sul retro di un anello appartenente ad un ex matematico della NSA, Ensei Tankado, ideatore del programma morto a Siviglia in circostanze sospette; comincia così una pericolosa ricerca da parte di Susan e del suo fidanzato Dave Becker, ricerca che svelerà i vari interessi che legano le persone più inimmaginabili…
Dopo il successo del Codice Da Vinci, Dan Brown torna nelle librerie italiane con un thriller tecnologico uscito in America nel 1998 col titolo “Digital Fortress”.
Il libro affronta in maniera avvincente una problematica quanto mai attuale: il conflitto tra libertà individuale e sicurezza internazionale.
E’ lecito che una organizzazione governativa, per garantire la sicurezza delle comunicazioni internazionali, operi in semiclandestinità e sia in grado di controllare la posta elettronica del singolo cittadino al pari delle comunicazioni sospette da parte di governi stranieri?
Per il genio informatico Ensei Tankado la risposta è lampante: il controllo esercitato da Transltr rappresenta una minaccia per la privacy e va quindi boicottato con ogni mezzo.
Ma la creazione di un programma in grado di creare codici impenetrabili per Transltr scaricabile da chiunque, solleva un ulteriore interrogativo. È lecito che, in nome della libertà individuale, strumenti potenzialmente pericolosi siano messi a disposizione di chiunque?
Tutta la girandola di personaggi e situazioni che circonda i protagonisti del libro rimanda all’inevitabile caos che sempre si genera quando alla massa viene fornito un potenziale senza la relativa chiave d’accesso.L’intreccio è coinvolgente, soprattutto tenendo in considerazione questa sorta di equilibrio fra i “buoni” ed i “cattivi”, in perenne ricerca della verità.
Certamente è spontaneo chiedersi se, a questo punto, ci dovremo aspettare la riedizione di tutti i romanzi dell’autore antecedenti il suo grande successo…

 

Giulia De Mare

crypto

Titolo: Crypto
Autore: Dan Brown
Editore: Roma, le nubi, 2005
IX, 101 p. ; 20 cm.
collezione: Edipo 3

Pagine testo
ISBN 88-89616-03-2
Prezzo 10,00 euro


 

 

 

 

realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno