Distillati Municipali


Mediterranea

Niccolo' Fabi: Novo mesto

''Novo mesto'' prende il suo titolo dal nome della città slovena dove Niccolò e la sua band hanno registrato i brani del nuovo lavoro. A tal proposito, Fabi ha dichiarato che l'idea di realizzare un album all'estero è nata da una volontà di cambiamento, la stessa che emerge quando si è in un paese straniero. ''Divento più curioso, più spiritoso - commenta Fabi all'agenzia Reuters - e anche lo spirito di gruppo diventa più solido, più goliardico''. E' lo stesso Fabi però ad ammetere che se “ dal punto di vista umano è un bilancio assolutamente positivo, da quello professionale forse è al di sotto di quel che avrei meritato''. Sempre il cantautore capitolino ci tiene però a precisare che la sua non è mancanza di modestia, ma un laconico commento al mancato raggiungimento di qualche aspettativa. Gli diamo ragione. “Novo mesto” non è certo il suo album migliore, anche se canzoni come Costruire, La bellezza ed Evaporare sono decisamente notevoli, ma non bastano a dare sostanza ad un album pieno di spunti mai completamente elaborati che ne fanno un lavoro indeciso. Forse l'album prima di uscire aveva ancora bisogno di un'opera di limatura che togliesse alcune sbavature e banalità a livello di testi e di musica. Di certo c'è sempre una grande attenzione alla melodia, alla musicalità e al ritmo, ma dall'autore del bellissimo “La cura del tempo” ci aspettavamo sinceramente di più.

Sonia Conversi

Niccolo' Fabi: Novo mesto

Novo Mesto (L'aria intorno)
Oriente
Mettere le ali
Costruire
Rapporti
Meraviglia
Evaporare
La bellezza
Dentro
So lonely

Nato il 16 maggio 1968 a Roma, dopo aver affinato il proprio talento suonando più strumenti in diversi gruppi musicali, nell’estate 1996 debutta da cantautore con il brano "Dica”: canzone con la quale vince Sanremo Giovani e si guadagna il passaporto per il Festival del 1997 dove presenta "Capelli" (premio della critica). Il suo album di esordio “Il Giardiniere”, ottiene il disco di platino con oltre 100.000 copie vendute. Nel 1998 Niccolò torna a Sanremo con "Lasciarsi un giorno a Roma" e due mesi dopo esce il nuovo disco “Niccolò Fabi”. Lo stesso anno, insieme a Max Gazzè vince il Disco per l’Estate con il brano “Vento d’estate”.
Nel 2000 pubblica “Sereno Ad Ovest”, seguito nel 2003 da “La Cura Del Tempo”, album che contiene la bellissima “E' non è” e il brano “Offeso” in cui duetta con Fiorella Mannoia.


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno