Distillati Municipali


Mediterranea

EUROVAGANDO: ESSERE EUROPEI È VINCENTE

Dall’1 giugno è possibile conoscenze meglio l’Unione Europea e i suoi 25 Paesi, giocando ondine, con la possibilità di vincere uno dei viaggi a Strasburgo e molti altri premi. “Il gioco promuove lo spirito dell’Europa, oggi impegnata a comunicare i suoi valori attraverso il Piano D che mette in contatto diretto le istituzioni con i cittadini, insieme alla voglia di viaggiare e di leggere”, hanno affermato alla conferenza stampa di presentazione i direttori degli uffici di Milano del Parlamento europeo e della Commissione Maria Grazia Cavenaghi Smith e Roberto Santaniello.

Cliccando su www.eurovagando.eu, grazie ad una semplice registrazione, sarà possibile girovagare nell’Europa a 25, assicurandosi tanti premi, il più importante dei quali è un viaggio a Strasburgo, per assistere alla seduta del Parlamento Europeo in programma dal 12 al 14 dicembre. Per vincere basta rispondere a una serie di domande che verranno proposte seguendo i percorsi che toccano tutte le capitali dell’Unione Europea. Non solo conoscenza delle istituzioni e delle politiche comunitarie, ma anche (e soprattutto!) sport, letteratura, storia e geografia dei 25 Paesi dell’Unione: su queste materie la sfida si aprirà sul sito di Eurovagando. Il gioco ha un suo semplice regolamento, facilmente consultabile, e si rivolge a tutte le persone comprese tra… 6 e 99 anni, ma in particolare ai giovani che hanno voglia d’Europa (e magari di viaggiare un po’, prima virtualmente e poi… sul serio).

Il gioco intende perseguire l’obiettivo di promuovere, attraverso la conoscenza della realtà geografica, geopolitica, storica, istituzionale e culturale dell’Europa allargata, lo spirito Europeo e la voglia di leggere. In questo senso, tra i tanti premi a disposizione figurano anche dei buoni libri messi a disposizione dalla libreria Egea dell’Università Bocconi, che potranno essere ritirati, anche in librerie selezionate, il più possibile vicine al domicilio del vincitore. E in un’apposita sezione del sito, viene proposta un’articolata bibliografia sui temi di rilevanza europea, per chi volesse approfondire le sue conoscenze su vantaggi, opportunità e progressi della grande avventura dell’Europa Unita.

www.eurovagando.eu

http://ec.europa.eu/italiaf


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno