Fiori di Zucchero
Venerdì 27 gennaio "Il Dirigibile" di Capena ha ospitato il concerto dei Fiori di Zucchero.
Questa cover band di Zucchero Fornaciari (la prima a Roma), esordisce nel 2005 vincendo il premio assegnato dalla giuria di qualità del Primo Cover Festival Città di Roma, sponsorizzato da Radio Radio e patrocinato dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma e dal Comune di Roma.
Non è facile accettare la sfida e confrontarsi con un artista così conosciuto ed amato dal pubblico, ma la scelta di Claudio Cavallaro, cantante e fondatore del gruppo, è stata premiata.
Lo ha dimostrato in particolare questa esibizione, tenutasi in un contesto certamente inusuale: "Il Dirigibile" è, infatti, una classicissima balera e non certo il tipico locale in cui ci si aspetta di ascoltare musica pop dal vivo: chi è intervenuto a questa serata, avrà senz'altro respirato un clima d'altri tempi, in cui vivaci coppie di pensionati si sono "scaldati" a suon di liscio in attesa dell'inizio del concerto, affiancati da gruppi di ragazzi che timidamente cercavano di inserirsi in queste collaudate coreografie.
La scelta di un repertorio accattivante, la freschezza del gruppo e la voglia di divertirsi che si respirava sia sul palco che fra il pubblico, ha unito le generazioni ed ha contribuito alla riuscita della serata.
Molto buona l'esibizione del cantante, che è riuscito a padroneggiare un repertorio complesso mantenendo la propria individualità vocale, e quella del chitarrista Jean Claude Matteucci.
Ottima la scelta del repertorio, che ha alternato i brani più funky dell'artista ai ballad, privilegiando un ascolto "d'essai" che ha lasciato tutti i presenti molto soddisfatti.
Giulia De Mare |