Nerone
Maurizio Merra con il suo libro, “Nerone”, edito dall’Associazone Altri Mondi - prima edizione 2005 - ha saputo perfettamente riflettere e riportare su carta le emozioni della gente nella quotidianità della vita di un quartiere di Roma.
Un Uomo che per anni ha vissuto all’estero torna a Roma, nella sua città, per vendere la casa dove ha vissuto la propria giovinezza con i genitori, ormai morti.
Qui si riaffacciano i ricordi di quando da fanciullo correva con gli amici nei prati intorno casa, ormai affogata in mezzo ai palazzi. La sua casa, il suo quartiere non li riconosce più, non hanno niente di simile alla visione dei suoi ricordi, …perfino le persone si sono ingrigite
Passa quindi dal dispiacere, al rifiuto di questa nuova situazione che si concretizza nella determinazione a vendere l’appartamento. Ma un giorno grazie ad una visione, il suo stato d’animo muta e capisce che le cose si possono migliorare.
Decide di non vendere più e coinvolgendo gli amici d’infanzia con il suo entusiasmo, cerca di riportare nel quartiere la speranza di una vita migliore e quindi via il grigiore, via il palazzo abusivo, che hanno costruito al posto dei prati dei giochi d’infanzia.
Con forti pennellate ha dichiarato la frustrazione, l’amarezza, la rabbia, la codardia, la rassegnazione e il senso di rivalsa che pervade ogni cittadino, che come un novello “Nerone“,vorrebbe contribuire alla costruzione della sua città, soprattutto quando vengono calpestati i propri diritti.
Scivolando con molta grazia da una “scena”all’altra ha saputo rendere a poco a poco , come in un puzzle, le varie sfaccettature umane e non, che compongono le vicende di abusivismo edilizio facendosene porta voce. Ci ha fatto ricordare che combattere per una buona causa fa sentire vivi e infiamma cuori , che la speranza è ciò che fa la differenza sempre e comunque in ogni campo.
E un racconto che narra di politica, di persone, di affetti, di sogni e di speranza; di un uomo con degli ideali che ha avuto la forza e la perseveranza di seguire un ispirazione, trovando così la sua strada e migliorando la qualità della vita di chi lo circondava.
Ringraziamo Maurizio Merra per questo racconto, che ci ricorda ad ogni capoverso che “volere è potere “
Eleonora Civita
|
Genere: narrativa
Scrittore: Maurizio Merra
Editore: Altri Mondi |
Trama
Un uomo fa ritorno dopo anni nella sua città natale, Roma, per sistemare degli affari di famiglia dopo la morte dei propri genitori. Decide di ristabilirsi a vivere nella casa dei genitori, ma non ritrovando il quartiere della sua giovinezza, tenterà con i suoi amici di infanzia di riportare il quartiere alle sue origini……
|