LA NEVE NEL CUORE
Eccoci di nuovo davanti alla commedia americana basata sui buoni sentimenti e, neanche a dirlo, la location temporale è quella del periodo natalizio.
Questa seconda opera di Thomas Bezucha (Big Eden, 2000) pone sotto i riflettori la classica famiglia americana numerosa e vagamente bohémienne, all'interno della quale il figlio Everett (Dermot Mulroney) vuole presentare ai suoi congiunti la fidanzata Meredith (Sarah Jessica Parker).
La voglia esagerata di Meredith di essere accettata è direttamente proporzionale alla necessità della famiglia di non farla sentire a suo agio, alimentando così le ostilità e le incomprensioni e sortendo come effetto collaterale la venuta di Julie (Claire Danes), sorella di Meredith, che servirà come fulcro per l’inevitabile quanto prevedibile colpo di scena: la presa di coscienza da parte di Everett che la donna della sua vita non è Meredith bensì Julie, e quella di Meredith che il suo vero amore è Ben (Luke Wilson), fratello di Everett.
Il tutto è condito con degli elementi politically correct quali il figlio omosessuale che vive con serenità il suo handicap causato dalla sordità insieme al suo compagno di colore.
Questo film piuttosto scontato è retto esclusivamente dalla bravura di alcuni attori del cast, quali Diane Keaton (Sybil, madre di Everett) perfettamente nella parte, Sarah Jessica Parker, e Luke Wilson.
In definitiva chiunque avesse l’intenzione di vedere la seconda pellicola di Bezucha, può tranquillamente aspettarne l’uscita nelle videoteche.
Massimiliano De Mare
|