Distillati Municipali


Mediterranea

Il Nuovo mondo

Tutti conosciamo, grazie alla Walt Disney, le avventure della principessa indiana Pocahontas e il regista Terrence Malick ha deciso di riproporre questa storia d'amore e d'avventura. Nel cast troviamo un bravissimo Colin Farrell che ricopre le vesti dell'irrequieto capitano Smith, la sorprendente Q’orianka Kilcher che riveste i panni della libera e spontanea principessa degli indiani d'America e Christian Bale, nel ruolo di John Rolfe, marito di Pocahontas, uomo nettamente contrapposto per carattere e posatezza al capitano Smith.
Gli inglesi sbarcati nel Nuovo Mondo, appena finirono le provviste si resero conto di aver bisogno dell'aiuto degli indigeni del luogo per poter affrontare l'inverno ormai alle porte e quindi inviarono il capitano Smith, dal capo tribù per prendere contatti e cercare un sostegno.
Durante il viaggio il capitano viene fatto prigioniero dagli indiani e costretto per lungo tempo a vivere in mezzo a loro. In questo frangente conosce la principessa, di cui si innamora ricambiato.
Viene liberato con la promessa di convincere la sua gente a tornare in Inghilterra, e così si separa dalla sua amata.
Lascia un villaggio sereno, prospero e felice per ritornare in un fortino infestato dalle malattie, dalla fame e dalla miseria, pieno di persone incattivite e amareggiate...
All'inizio il film si svolge con una lentezza quasi esasperante: lunghi silenzi, pochi pensieri esplicitati e ampie carrellate sul paesaggio. Viene istintivo chiedersi il motivo di tali riprese. Probabilmente l'intenzione del regista è di rendere il più possibile reale la sensazione del trascorrere del tempo; queste riprese hanno fatto si che lo spettatore, catapultato dall'ambiente frenetico della vita odierna a una sala cinematografica, abbia il tempo di calarsi e di ambientarsi nella storia da raccontare: lo dimostra il fatto che il ritmo aumenta proporzionalmente con il formarsi ed il progredire della storia .
Ottima l'interpretazione di Q’orianka Kilcher che ha reso perfettamente la visione di un'anima limpida, non artificiosa, priva di malizia, in armonia con se stessa e con il mondo e per questo amata da tutti.
Il personaggio del capitano Smith, risulta essere in perfetta antitesi con quello della principessa, vive in un eterno conflitto tra quello che sente e quello che vuole, non sa come gestire questo amore, e alla fine fugge alla ricerca di nuove terre e dalla serenità che lei poteva donargli, perché non è in grado di viverla..

Eleonora Civita

Il Nuovo Mondo

Titolo originale: The New World
Nazione: U.S.A.
Anno: 2005
Genere: Avventura
Durata: 151'
Regia: Terrence Malick
Sito ufficiale: www.thenewworldmovie.com
Sito italiano: www.eaglepictures.com/extra/...
Cast: Colin Farrell, Joe Inscoe, Jamie Harris, Michael Greyeyes, Jason Aaron Baca, Q'Orianka Kilcher, Eddie Marsan, Christian Bale

Trama
Siamo nel 1607, America. I coloni si apprestano ad iniziare una "nuova" vita nel "nuovo" continente. Ambientata nella città di Jamestown, la trama prende spunto dalla storia d'amore tra Pocahontas, una nativa-americana, e John Smith, soldato inglese.


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno