Distillati Municipali


Mediterranea

Harry Potter e il calice di fuoco

Il quarto film sul maghetto più famoso del mondo segna, a questo punto inconfutabilmente, l’inizio di una vera e propria saga: è infatti il primo capitolo a non trovare la sua conclusione ed a lasciare gli spettatori con il fiato sospeso e la voglia di sapere come si svilupperà la prossima avventura.
Ma questo non è l’unico elemento che differenzia "Harry Potter e il calice di fuoco" dai tre precedenti episodi cinematografici: Harry è omai un giovane ragazzo che affronta ben altri problemi che non i pessimi zii o le lezioni della scuola di magia.
Siamo di fronte ad un adolescente che deve necessariamente trovare una propria collocazione all’interno del suo gruppo di amici e che inizia a relazionarsi con “i grandi” cercando un confronto alla pari e non più semplicemente risposte sulla sua famiglia.
Per la prima volta, Harry taglia il suo cordone ombelicale per immergersi totalmente nel presente: nascono nuovi amori e nuove amicizie, laddove i rapporti consolidati devono inevitabilmente essere messi in gioco.
Non è quindi un caso che Harry venga iscritto e fatto partecipare al "Torneo tre maghi” nonostante il limite d'età sia stato fissato a diciassette anni; in questa “sfida dentro la sfida” il più piccolo dei partecipanti deve preoccuparsi, oltre che delle prove di magia, di essere all’altezza di quelli che non sono rivali, ma veri e propri compagni d’avventura (in particolare Cedric, che insieme a lui rappresenta Hogwarts).
L’atmosfera del film sottolinea e sviluppa la cupezza e l’angoscia di fondo che già avevamo trovato nel terzo episodio, portandole alle estreme conseguenze (prove al brutali ed al limite del sadismo, sfide nei cimiteri e morte) allorquando diventa inevitabile il confronto con il proprio incubo (Lord Voldemort).
Un film senza dubbio appassionante, che però, a questo punto, abbandona definitivamente la sua collocazione di film “per tutti”: Harry Potter ed i suoi spettatori stanno crescendo!

Giulia De Mare

Harry Potter e il calice di fuoco

Titolo originale: Harry Potter and the goblet of fire
Nazione: U.S.A.
Anno: 2005
Genere: Fantastico
Durata: 150'
Regia: Mike Newell
Cast: Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Gary Oldman, Michael Gambon, Alan Rickman, Maggie Smith, Tom Felton, Timothy Spall, Miranda Richardson.
Produzione: Warner Bros., 1492 Pictures, Heyday Films
Distribuzione: Warner Bros
Sito ufficiale: http://harrypotter.warnerbros.com/
Sito italiano: http://www.calicedifuoco.it/

Trama
Il quarto anno di Harry Potter ad Hogwarts è contrassegnato dal torneo di Tremaghi, una competizione fra i migliori maghi di tre scuole di magia nel quale i rappresentanti di ogni scuola di magia devono sfidarsi in alcune gare. Chiunque intenda partecipare al torneo ed abbia almeno diciassette anni, deve inserire il suo nome nel “Calice di fuoco”, che stabilirà il nome di colui che rappresenterà il suo Collegio. Per la prima volta, però, il Calice annuncia i partecipanti saranno quattro, uno dei quali è proprio Harry, nonostante la sua giovane età. Ma Lord Voldemort è pronto a fare il suo ritorno…


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno