Distillati Municipali


Mediterranea

Fragile: a ghost story

L'ospedale pediatrico di Mercy Falls, sull'isola di Wight, sta per chiudere i battenti, ma un disastro ferroviario rende indispensabile posticipare di qualche giorno il trasferimento degli ultimi bambini.
A causa di uno strano incidente Amy, infermiera che sta ancora cercando di superare un grave trauma e cerca un posto tranquillo in cui ricominciare a lavorare, viene chiamata per una sostituzione. Qui conosce la scostante Maggie, bambina gravemente malata, e le si affeziona subito ricambiata. Scricchiolii e rumori sinistri sono normali in un ospedale cadente, ma Maggie convince Amy che si tratta di ben altro: al secondo piano, dimesso da 40 anni, si aggirerebbe ancora Charlotte, "la bambina meccanica", che solo alcuni riescono a vedere…

Terzo film per Jaume Balagueró, che sceglie come protagonista la diafana Calista Flockhart, famosissima anche in Italia per  la serie tv 'Ally McBeal'.

Il film ha avuto una accoglienza tiepida ed è stato accusato di riprendere soliti stereotipati clichè: la solita vecchia casa vittoriana posseduta, in questo caso l'ospedale, il solito luogo isolato difficilmente raggiungibile anche dai soccorsi, il solito fantasma che va in giro a rivendicare il suo possesso su ciò che non gli appartiene più.

E invece a mio parere è proprio questo che funziona nel film, non eccezionale, ma onesto: è la solita vecchia storia di fantasmi, di quelle che si raccontano nei campeggi la notte con tanto di torcia elettrica, il mostro c'è, si vede, fa paura e angoscia, la trama funziona e la  Flockhart con i suoi occhioni spaventati e l'aria imbronciata non vincerà l'Oscar ma è azzeccata, così come gli altri protagonisti.

Cercate un horror fatto di suspance, che faccia sobbalzare dalla sedia per uno scricchiolio, con un discreto colpo di scena finale e qualche sano brivido? Andate al cinema e vi divertire.

Cercate un horror di quelli con seghe elettriche, sangue, corpi smembrati, gente imprigionata e  torturata e assassini che si eccitano sadicamente uccidendo, poi si fanno una doccia, escono di casa e vanno a fare il panettiere, l'avvocato o il baby sitter ai vostri figli? Beh, siete malati e non vi serve un film ma un bravo psichiatra. (ogni riferimento all'orribile film del pupillo di Quentin Tarantino è voluto e niente affatto casuale…)

Ludmilla Vipiteno

fragile

Titolo originale:  Fragiles
Anno:2005
Nazione:  Spagna
Regia:  Jaume Balagueró
Attori:  Calista Flockhart, Yasmin Murphy, Elena Anaya, Gemma Jones, Richard Roxburgh, Colin McFarlane, Michael Pennington
Soggeto e sceneggiatura: Jaume Balagueró, Jordi Galceran
Durata:  100'
Distribuzione:  Nexo
Sito ufficiale: http://movies.filmax.com/fragiles/

Trama
I piccoli ospiti del Mercy Falls Children's Hospital, devono essere trasferiti perchè l'ospedale sta per essere chiuso definitivamente. Da Londra arriva l'infermiera Amy, per assistere i bambini. Ma i piccoli più che dall'imminente trasferimento sono spaventati dal misterioso paziente del terzo piano dell'ospedale: la bambina meccanica...


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno