MEDITERRANEA

Mirrormask

Protagonista di “Mirrormask” è Helena Campbell è una ragazzina che vive come milioni di ragazzi sognano di vivere. Helena vive in un circo, il Circo della Famiglia Campbell, con acrobati, clown, giocolieri… Ma la Helena non ama questa vita, vuole una vita normale e per questo litiga spesso con la madre. Un giorno il circo si ferma. La mamma di Helena sta male ed è ricoverata in ospedale e la ragazza va a vivere con la zia in un fatiscente condominio di Brighton. Finalmente una vita normale. Ma è proprio da questo fatiscente condominio che inizia il viaggio di Helena tra libri volanti, bande di conigli, famelici gatti mascherati, giganti in orbita e libri eccezionalmente utili. Un viaggio che la porterà in un luogo bizzarro dove, finalmente, incontrerà se stessa.
Il libro è la trasposizione grafico-letteraria del film omonimo. “Mirrormask” ci regala, ad un tempo, uno splendido racconto di iniziazione, un viaggio verso la maturità, fantasioso e coinvolgente, e uno splendido libro grafico, in cui la narrazione rincorre letteralmente le immagini, disegni, foto, immagini elaborate digitalmente. Surreale e affascinante (per chi lo ricorda, per lo stesso tema si rimanda al più che valido film “Labyrinth” con un intramontabile David Bowie), “Mirrormask” è uno di quei libri che, dopo una prima lettura, si riprende volentieri in mano per osservarlo come oggetto a se stante, sganciandoci dalla narrazione, per osservane l’elaborata impaginazione, la peculiare scelta dei caratteri di scrittura e la composizione delle frasi, il dettaglio delle immagini e della carta. Un bel regalo per ragazzi ed un altrettanto buon acquisto per gli adulti. Un libro, insomma, intrigante, interessante e bello.

Ruggero Signoretti

Mirrormask-Mascheraspecchio

Titolo: Mirrormask
Autore: Neil Gaiman - Dave McKean
Editore: Mondadori, Milano, 2006
Pagine: 70
ISBN: 8804556757
Prezzo: € 16,00

Trama:
Helena ha quindici anni e sogna di abbandonare il circo in cui lavora con il resto della famiglia per condurre una vita normale. Ma destino ha deciso diversamente e la ragazza si troverà improvvisamente nella fantastica Terra delle Ombre alla ricerca della Maschera Specchio, un oggetto magico e misterioso che ha il potere di risvegliare la Regina della Luce e riportarla a casa.


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno