Distillati Municipali


Mediterranea

La donna del mare

Nel centenario della morte di Henrik Ibsen la Compagnia del Teatro Stabile di Torino presenta all‘Argentina “ La Donna del Mare”.
Testo celebre interpretato da grandissime attrici, quali Eleonora Duse, Marta Abba, Evi Maltagliati, Martina Malfatti, Ileana Ghione.Questa volta a cimentarsi con grande temperamento con il personaggio di Ellida è Elisabetta Pozzi.
Ellida è l’amata seconda moglie del dott. Wengel, impersonato con passione da Antonio Zanoletti, la quale sembra una donna serena, ma ha un segreto: un antico amore per uno straniero venuto dal mare, quasi identificato col mare stesso maestoso e terribile, come si intravede dal fondo del fiordo, dove dimorano i nostri eroi.
Posseduta da questa malia, da questa attrazione per lo straniero che deve tornare dal passato e dall’ignoto per condurla con sè, Ellida vive come in un sogno, l’irrealtà in un luogo della realtà. Nella casa del marito vivono anche le due giovani figlie della prima moglie, che Ellida in preda al suo sogno quasi non vede. Finalmente la catarsi: il misterioso straniero, l’enigmatico Manuele Vezzosi, arriva e chiede alla donna di seguirlo.
Wengel, al quale la donna ha cercato di spiegare la sua fatale attrazione, la libera dalle sue promesse e lascia a lei la scelta finale. Ellida deve scegliere e sceglie la realtà, la maturità, il superamento del suo sogno, in fondo sceglie l’amore.
La regia, molto curata e suggestiva è di Mauro Avogadro, le scene di Giacomo Endrico, ideatore del mare che non si vede, ma è sempre presente. Le luci di Giancarlo Salvatori, i costumi romantici e fascinosi di Giovanni Buzzi.
Altri interpreti: Graziano Piazza, Martino D’Amico, Andrea Bosca, Francesca Bracchino, Elisa Galvagno, Cristina Odasso, Alessio Romani, Olga Rossi.
Tutti molto applauditi con convinzione dal pubblico, che ha partecipato con grande emozione al dramma.

Eleonora Civita

La donna del mare

Teatro:Teatro Argentina
Indirizzo: Largo Torre Argentina, 52
Tel: 06/68804601
web: testo
Spettacolo:La Donna del Mare
Regia: Mauro Avogadro
Interpreti:Elisabetta Pozzi,Antonio Zanoletti, Graziano Piazza, Martino D’Amico, Andrea Bosca, Francesca Bracchino, Elisa Galvagno, Cristina Odasso, Alessio Romano, Olga Rossi.
Trama:
Ellida, moglie del dott.Wengel, prova un segreto amore per un misterioso uomo venuto dal mare, un personaggio, che deve tornare dal passato per condurla via con sé. Solo il grande amore del marito e il suo ammirevole senso di libertà, aiuteranno la moglie a ritrovare la ragione, il senno e il vero amore


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno