Distillati Municipali


Mediterranea

Coro ed Orchestra della Cappella Musicale Costantina

Giovedì 16 Marzo l’ensemble romano si è esibito nella chiesa di S. Giuseppe al Nomentano in un riuscitissimo concerto che ha proposto J.S. Bach, Vivaldi e Schubert.
L’esibizione è stata aperta dal contralto Raffaella Martini che ha eseguito lo Stabat Mater di Antonio Vivaldi: la cantante si è dimostrata sicura, anche se, a tratti, poco in simbiosi con l’orchestra ed il direttore.
E’ seguito il concerto in re minore per due violini e orchestra di Johan Sebastian Bach (solisti Mario Rahi e Marzia Ricciardi), eseguito con grande abilità e coesione da parte dell’ensemble strumentale: il secondo movimento, in particolare, è risultato particolarmente toccante e coinvolgente.
Il secondo tempo del concerto è iniziato con la Messa in sol maggiore di Franz Schubert (solisti: Annamaria Nanna, Francescantonio Bille e Patrizio Salvitti), proposto al pubblico in modo accattivante e assolutamente non banale: il coro ha dato vita ad un’esecuzione viva e agile, alternata agli interventi solistici, di grande effetto pur rimanendo sempre controllati e precisi. Gli spettatori si sono naturalmente lasciati avvolgere dal suono intenso e bilanciato, che ha rappresentato una vera e propria interpretazione e non una mera esecuzione.
Il bis è stato il Magnificat di Antonio Vivaldi (solisti: Annamaria Nanna, Giulia Patruno, Raffaella Martini e Francescantonio Bille), che ha degnamente concluso il disegno del M° Paolo De Matthaeis, secondo il quale la stimolazione continua del pubblico costituisce il fine ultimo del suo ensemble: il ritmo, il suono, la stessa sillabazione, non sono mai scontati, sicuramente mai didascalici ed alcuni solisti sembravano avere un vero e proprio dialogo diretto con lo spettatore, mediato dalla gestualità del tutto particolare del Direttore.
Insomma, un altro passo verso la realizzazione di un nuovo modo di “comunicare” musica.

Tati Brinkmann

Coro ed Orchestra della Cappella Musicale Costantina


Soprani: Annamaria Nanna; Giulia Patruno
Contralto: Raffaella Martini
Tenore:Francescantonio Bille
Basso: Patrizio Salvitti
Violini: Mario Rahi; Marzia Ricciardi
Direttore: Paolo De Matthaeis


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno