Distillati Municipali


Mediterranea

Un giorno in pretura...

...anzi per meglio dire quasi due anni, tanto durò in effetti il processo contro la famiglia Lucchese: 627 giorni per ben 76 capi d'imputazione contro i "bravi ragazzi" di little Italy.
Ma l'eccezionalità del processo, signori della Corte, non deve essere cercata nella lunghezza del procedimento - ad oggi il più lungo mai tenuto negli Stati Uniti - ma nella "performance" giuridica dell'imputato Giacomo "Jackie Dee" DiNorscio. Dinorscio, che all'epoca del processo era già stato condannato a 30 anni per traffico di stupefacenti, venne contattato dal procuratore per una riduzione della pena in cambio della testimonianza contro i membri della famiglia Lucchese, scelse non solo di non tradire la Famiglia, ma addirittura di difendersi da solo in aula. Privo di alcuna preparazione in materia di diritto penale e mediamente ignorante, DiNorscio riuscì a tenere testa durante tutto il processo alla pubblica accusa sovvertendo il clichè più noto della giustizia americana: "l'avvocato di se stesso ha per cliente uno sciocco". Giustizia spettacolo nel vero senso del termine, l'aula di tribunale trasformata in un circo a tre piste, una giuria pronta a trasformarsi nel pubblico di un talk show: anche questa è l'America!

E come non preferire l'istrionica comunicativa di Jackie alla logica della corruzione che si ammanta di buonismo per le masse, in nome di una giustizia parlata e non vissuta?

"Non sono una gangster, sono un gagster", così si dichiara l'imputato alla Giuria, ma la sua non fu affatto una commedia, tutt'altro considerando i capi d'accusa. Sidney Lumet, torna ad un suo grande amore, il dramma giudiziario come in Parola ai giurati e Serpico affidandosi ad una vicenda che una volta di più ci conferma come la realtà superi la fantasia e dando fiducia ad un interprete che lo ricambia con un'interpretazione straordinaria. Tolta la canottiera da sfascia-tutto ed ingrassato a forza di gelati, Vin Diesel è un'autentica rivelazione e tiene la scena in autentico One Man Show, e in film del genere, girati in pochi spazi circoscritti, la bravura dell'interprete è fondamentale.

A ottant'anni suonati Lumet ci regala un piccolo gioiello, non scambiatelo per una commedia...perchè c'è veramente poco da ridere!

Dante Picca

prova ad incastrarmi

Find me guilty
Nazione: USA
Anno: 2006
Genere: Drammatico
Durata: 125'
Regia: Sidney Lumet
Cast: Vin Diesel, Annabella Sciorra, Paul Borghese, Michalina Almindo, James Biberi
Sito ufficiale: www.findmeguilty.com/

Trama:
1987: inizia il gigantesco processo contro la famiglia Lucchese, anni di indagini federali, 20 imputati alla sbarra per rispondere a 76 capi d’imputazione diversi. Il verdetto sembra già scritto, quando uno degli imputati prende un'iniziativa imprevedibile: decide di difendersi da solo...


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno