LA CITTÀ FANTASMA
McGrath Patrick

Milano, Bompiani, 2005
Collana: Letteraria Straniera
210 p., 21 cm. ISBN 88.452.3425.8
Prezzo: euro 14,50

Patrick McGrath è nato in Inghilterra e vive tra New York e Londra.
E' l'autore di Follia, uno dei più grandi successi letterari degli ultimi anni, di Il morbo di Haggard, Grottesco, Martha Peake (Bompiani, 2001), Spider (Bompiani, 2002), da cui è stato tratto l'omonimo film di David Cronenberg, della raccolta di racconti Acqua e sangue (Bompiani, 2003) e del romanzo Port Mungo (Bompiani, 2004).

LA CITTA' FANTASMA

In breve:
Nel 1832, mentre il colera imperversa a New York, un uomo si aggira per la città fantasma, lottando contro gli spettri del proprio passato, mentre la morte si avvicina a passi felpati... Nel 1859, la vita del giovane rampollo di una ricca famiglia di Manhattan viene sconvolta dalla fulminante apparizione e dalla misteriosa sparizione di una modella irlandese... Nel 2001, una donna perseguitata dal fantasma dell'amante, morto negli attacchi contro le Torri Gemelle, intreccia un'ambigua relazione con un avvocato nella cui mente si annidano strane turbe... Dal maestro delle atmosfere gotiche, della dissezione della psiche e delle sue ossessioni, tre racconti che comunicano, attraverso enigmatici echi sotterranei, tre amori che sconfinano nella follia, uno sguardo inquieto sul volto segreto di New York.

"Conoscevo il mio uomo. Sapevo il modo in cui quelle forze adesso si manifestavano, alimentate e rinvigorite da una violenta intossicazione sessuale. Non poteva allontanarsi da me, dalla mia terapia: lasciarmi avrebbe significato lanciarsi in un mare burrascoso senza nemmeno una zattera, con il solo salvagente della sua psiche fragile e confusa. No, non poteva farlo. Era una follia anche soltanto pensarlo..."