QUANDO SEI NATO NON PUOI PIU’ NASCONDERTI

Il bimbo cade in acqua, papà e l’amico di papà non se ne accorgono, l’elegante naviglio fila via nella notte, le urla sono inutili: si resta soli in attesa di morire. Sembra la riedizione di Capitani coraggiosi, ma stavolta il fanciullo non è il capriccioso e viziatissimo rampollo che imparerà a crescere né la barca che lo raccoglie è il peschereccio di buoni e rudi marinai. Ma ugualmente il ragazzo dovrà crescere in fretta perché sulla terribile barca dei dannati (clandestini, carne umiliata e offesa) incontra A: l’amicizia vera e profonda nel giovane (già uomo indurito) che lo salva, B: l’amore o il Suo annuncio delicato ma inequivocabile nella sorellina dello stesso (ma forse sua amante e già prostituta), C: il senso e il peso della sua responsabilità umana e civile davanti al dolore e alla disperazione altrui. È un po’ troppo anche per il serio e sensibile ragazzino che è; dovrà cercare di convertire e ammaestrare mamma e papà alle sue gravose esigenze. Ma non è così facile: i due fuggiaschi non sono graziosi cuccioli da addomesticare ma esseri umani allo sbando, rubano in casa e poi spariscono nel nulla. La delusione del tradimento non basta; il ragazzino ormai è l’uomo sicuro dei suoi sentimenti: si avventurerà nei labirinti malfamati della grande città per ritrovare la bambina—prostituta alla quale (forse) offrirà dedizione e riscatto in attesa di trovare la forza e il coraggio della sua difficile vita.

Marco Tullio Giordana (autore serio, civile, dignitoso)era l’unico italiano in concorso a Cannes con questo altrettanto dignitoso Quando sei nato..., consensi di stima, qualche applauso; non mi sento di aggiungergli altre medaglie, lo aspettiamo con storie più serrate e incisive.

Del resto nell’odissea dei clandestini in mare siamo lontanissimi dall’anàbasi epica e commovente del Lamerica di Gianni Amelio. Auguri a lui (e a noi) per la sua Meglio gioventù pare bene accolta nei circuiti d’oltreoceano.

Luigi M. Bruno


QUANDO SEI NATO NON PUOI PIÙ NASCONDERTI
Anno 2005
Genere: Avventura/Drammatico
Formato: 35 Mm
Durata: 115
Origine: Francia/Gran Bretagna/Italia

Regia: Marco Tullio Giordana
Attori: Alessio Boni (Bruno), Michela Cescon (Lucia), Rodolfo Corsato (Popi), Matteo Gadola (Sandro), Ester Hazan (Alina)
Soggetto: Maria Pace Ottieri
Sceneggiatura: Marco Tullio Giordana, Sandro Petraglia, Stefano Rulli
Fotografia: Roberto Forza
Distribuito da: 01 Distribution (2005)
Prodotto da: Riccardo Tozzi, Marco Chimenz, Giovanni Stabilini per Cattleya, Raicinema, Babe, Once You Are Born Films

www.01distribution.it