DOPO LA MORTE UNA VITA DA SOGNO

Poteva avere il titolo italiano di Il Montatore, ma non rendeva lo spirito drammatico del film. Non montatore ma taglio finale per offrire a congiunti e amici una vita perfetta – da sogno –, del caro estinto, da ricordare.
The Final Cut si può ritenere il diverso punto di vista di Strange Days nell’utilizzare i ricordi. È un punto di vista buonista dell'esordiente libanese Omar Naim, Alan Hackman (Robin Williams) sintetizza l’intera vita dei suoi “clienti” in una serie d’immagini positive – ogni persona apparirà come un brav’uomo -, la sua “moviola” divorerà ogni peccato, assolve da ogni colpa. In Strange Days si utilizzano tutti i ricordi, più sono sgradevoli più sono richiesti per il piacere morboso dei “clienti” che vogliono vivere le esperienze altrui.
Due film che si sviluppano a cavallo tra la fantascienza e la drammaticità della sopravvivenza, ad alcuni può non convincere, ma lo spunto è interessante e si può sintetizzare nello slogan: ogni individuo ha diritto di essere quello che è. Ogni singola vita non può subire condizionamenti per la presenza nel cervello di una microscopica e biologica memory card, status symbol destinato ai benestanti di un mondo dove esistono ancora gli emarginati, solitamente poveri, che cercano di contrapporsi alle multinazionali della memoria che rende immortali alla pubblica contemplazione i più bei momenti della vita di ognuno.
Che il protagonista sia tormentato da un dramma infantile mai metabolizzato e che, nel manipolare il ricordo di vita di un suo “cliente”, ritorna prepotentemente a galla, è solo un particolare in più per un film sul diritto alla privacy.

g.l.


THE FINAL CUT
Anno 2004, ma solo ora in Italia

Genere: Thriller/Fantascienza
Formato: 35 Mm, Panavision - Deluxe
Durata: 105
Origine: Canada/Germania

Regia: Omar Naim
Attori: Robin Williams (Alan Hakman), Mira Sorvino (Delila), James Caviezel (Fletcher), Mimi Kuzyk (Thelma), Thom Bishops (Hasan)
Soggetto: Omar Naim
Sceneggiatura: Omar Naim
Fotografia: Tak Fujimoto
Distribuito da: Eagle Pictures (2005)
Prodotto da: Lions Gate Films Inc., Final Cut Productions, Cinerenta Medienbeteiligungs Kg, Industry Entertainment

www.finalcutfilm.com