WALKER EVANS
Argento e carbone
Dall’5 ottobre 2005 al 8 gennaio 2006

Roma
Museo di Roma (Palazzo Braschi)

piazza San Pantaleo 10

Orario: tutti i giorni 9-19 - chiuso il lunedì

Informazioni:
Tel. 06/82077304
www.museodiroma.comune.roma.it

I VOLTI DELLA GRANDE DEPRESSIONE

Si è inaugurata a Palazzo Braschi la mostra fotografica dedicata ad uno dei più importanti fotografi americani del XX secolo: Walker Evans.
Il titolo “Argento e Carbone” è un richiamo alle tecniche di stampa utilizzate negli anni ’30. Le stampe fotografiche esposte nella mostra vanno infatti dalle emulsioni ai sali d’argento alla fotoincisione; dalla stampa litografica alla rielaborazione al nero fumo. Tecniche semplici e tradizionali che fanno da contraltare ad un lavoro innovativo e complesso, quello di Walker Evans, un maestro della fotografia, capace di trasformare immagini semplici in metafore complesse.
Nel periodo della grande depressione del 1929, Walker Evans viene incaricato dalla Farm Security Administration, agenzia governativa di sostegno ai piccoli agricoltori, di supportare con i suoi servizi fotografici il New Deal, appena lanciato da Roosvelt. Per tre anni, dal ’35 al 37, Walker Evans viaggerà attraverso gli Stati Uniti del sud e del centro per documentare la condizione economica e sociale del mondo rurale. Ma le foto di Walker Evans andranno ben oltre la tradizione documentaria. Quello che doveva essere un semplice reportage politico diventerà un’indagine sociologica. Decidendo di vivere nelle case dei contadini e condividendo ogni aspetto della loro vita, cercherà di trasmettere ciò di cui sono stati testimoni. Al tempo stesso ponendosi dietro l’obiettivo in modo distaccato e del tutto impersonale, affidando alla pura casualità la scelta degli oggetti dei suoi scatti, coglierà molto più della tristezza dei volti e della desolazione degli ambienti. Riuscirà ad imprimere nei suoi scatti una determinazione che neppure la depressione potrà uccidere. Le sue foto, brutalmente dirette, mettono a nudo tutto, anche il particolare superfluo, rivelando tutta la verità amara del vivere agricolo. In questo senso Evans getta le basi di quello che sarà il neorealismo italiano.

Simona Rasulo

Walker Evans
(1903 – 1975)
1936, Alabama, Woman
Foto alla Gelatina d’argento
1936, Alabama, Barbershop
Foto alla Gelatina d’argento