LA VIOLENZA CHE VIENE
Roma: mandate un racconto ad Accattone
La città eterna si stende placida sotto gli occhi del turista nei pomeriggi di primavera, tra i mille riflessi dorati delle sue cupole e il rosa delle pietre dei suoi vecchi edifici. Eppure, così come la sua nascita è legata ad un fratricidio, anche adesso il suo ventre splendente nasconde odio, violenza, disperazione.
Per integrare i deboli, per combattere i soprusi, per migliorare la nostra vita in una città che sembra farsi ogni giorno più difficile, uno dei sistemi è conoscere. Uno dei sistemi per conoscere è narrare.
La rivista online Accattone, insieme alla casa editrice Minimum Fax, bandiscono un concorso letterario: mandate un racconto (non più lungo di seimila battute: è tassativo) su quello che il turista non vede e non sa: storie violente, storie che solo chi conosce la città nei suoi strati più profondi può raccontare.
Scegliete l’attore a cui vi piacerebbe farli leggere: i tre racconti più belli, insieme ad altri, scritti da autori affermati, verranno letti durante una serata-spettacolo, organizzata a settembre in un teatro di Roma.
Leggete tutti i dettagli del concorso qui, e mandate la vostra storia.
Marta Baiocchi |