FESTIVAL LETTERARIO DELLA SARDEGNA
VI edizione
La sesta edizione del Festival Letterario della Sardegna, organizzato dall’Associazione Culturale Isola delle Storie, è inserito quest’anno nel progetto “Rete dei festival aperti ai giovani”, una selezione di diciassette fra i più importanti Festival distribuiti sul territorio italiano realizzata dal Ministero per le Politiche Giovanili in accordo con ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Fra gli scrittori, numerose saranno le presenze al Festival letterario della Sardegna.
Ci sarà Alessandro Baricco, uno dei più noti e controversi esponenti della narrativa italiana contemporanea nonché critico musicale, regista e sceneggiatore. L’affermato autore sardo Salvatore Niffoi introdurrà la giornalista e conduttrice televisiva, Daria Bignardi, al suo esordio letterario e non mancheranno, inoltre, il nuovo talento Giovanni Carta e l’attrice, comica e scrittrice Gepi Cucciari.
La giornata di giovedì 2 luglio 2009 sarà interamente dedicata alla “Rete dei Festival” con una serie di incontri e laboratori sul tema “Le parole in gioco”, incentrato su performance artistico-ludiche che avranno come obiettivo principale i giochi di parole. Autori e artisti, nel corso dell’intera giornata, interagiranno con i giovani attraverso giochi, produzioni artistiche e grafiche.
Si rinnova e consolida, inoltre, la collaborazione con il MAN di Nuoro presente durante i giorni del Festival con diversi e importanti progetti, mentre novità assoluta di questa edizione è la collaborazione con il prestigioso Goethe-Institut, l’Istituto Culturale della Repubblica Federale di Germania, attivo in tutto il mondo e diretto a promuovere e favorire l’incontro fra la cultura tedesca e le diverse realtà culturali internazionali.
Da quest’anno, infine, il Festival di Gavoi si apre al mondo del web con l’attivazione di una pagina su Facebook che, a pochi giorni dalla sua apertura, ha registrato l’adesione di numerosi utenti, a dimostrazione di un interesse sempre maggiore per questa manifestazione divenuta ormai una realtà del panorama letterario italiano.
LF
|