Mediterranea


Percorsi Italiani


Visite guidate

ARCHITETTURA E DESIGN MADE IN ITALY

Il Museo dell'Ara Pacis di Roma ospita fino al 6 Settembre la mostra "Alessandro Mendini" a cura di Beppe Finessi e promossa dal comune di Roma, dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali e da Zetema Progetto Cultura. Più di duecento lavori fra progetti, fotografie, modelli, schizzi, riflessioni e oggetti, i quali costituiscono nel loro insieme un’occasione irripetibile per ripercorrere la carriera di Mendini, maestro indiscusso dell'architettura e del design.
Mendini è considerato uno dei “padri del “neomodernismo” in quanto prima di altri è riuscito a cogliere e a sostenere, anticipandone formalmente i valori, l’evolversi della contemporaneità.
Il sottotitolo della mostra è il motto “Dall’Infinito all’Infinitesimo”, creato da Mendini per definire la sua capacità di operare in tutte le diverse scale, dalla più piccola alla più grande. Nella mostra questo rappresenta anche il filo conduttore del progetto allestitivo firmato da Marco Ferreri.
La mostra è strutturata in quattro sezioni che si dipanano dalla “cripta” sottostante l’Ara. Qui è collocata la sezione “progettare pensieri”, la quale contiene alcuni  numeri delle riviste da lui dirette nel corso degli anni fra cui Casabella, Domus, Modo e Ollo. Dal cuore del museo si snodano gli altri tre percorsi tematici che sono: “progettare orizzonti”, relativo alle architetture pubbliche e agli interventi a scala territoriale, “progettare stanze” dedicata all’interior design e “progettare corpi” in cui sono esposti i gioielli, gli orologi, i vestiti e le borse prodotte da Mendini - designer.
Il suo stile ironico, rintracciabile ad esempio nella produzione di Alessi, ha reso popolare la sua filosofia secondo cui arredare vuol dire anche “vestire” gli ambienti domestici fino a caratterizzarli.

Marianna Fazzi

Info

Alessandro Mendini
Dall’Infinito all’Infinitesimo

Museo dell’Ara Pacis
lungotevere in Augusta
Roma

Tel 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
www.arapacis.it

Dal 16 maggio al 27 settembre 2009

Orari: da martedì a domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00
chiuso lunedì

Ingresso: € 10,00 intero - € 7,00 ridotto


realizzato da

con il patrocinio di



ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno