Mediterranea


Percorsi Italiani


Visite guidate

ROMA CONTEMPORANEA
le mostre a Roma di aprile
a cura di Marianna Fazzi

--------------------------------------------------------------------------------

La Cuba d'Oro
via della Pelliccia 10
NELLA GIAMBARRESI
Dal 8 al 30 aprile 2009
Tel. 06/58320342

La mostra documenta una serie di opere pittoriche e grafiche tratte dal libro "Macchina per scrivere", l'evolversi dello stile personalissimo di Nella Giambarresi e l'affermarsi della sua iconografìa "alfabetica" dall'inizio degli anni Sessanta fino ad oggi. Da una partenza figurativa di grande qualità grafica l'artista gradualmente si orienta verso l'assunzione di elementi tipografici estranei alla scena rappresentata.

s.t. foto libreria galleria
AN OCCASIONAL DREAM
Immagini singolari di fotografi anonimi
Dal 19 aprile al 7 giugno 2009
Tel. 06/64760105
www.stsenzatitolo.it

Il titolo del progetto è preso in prestito da un brano David Bowie della fine degli anni sessanta, inserito poi nell’album Space Oddity: una canzone d’amore in cui la fotografia viene evocata come un oggetto familiare ma dalle potenzialità perturbanti. Protagoniste della mostra sono una serie di istantanee di piccolo formato, realizzate nel secolo scorso, senza intendimenti professionali o artistici, da fotografi anonimi e destinati a rimanere tali: fotografie occasionali.
Le occasioni sono quelle offerte dal tempo libero, che proprio nel Novecento va definendosi come tale in opposizione alle regole e ai ritmi della società industriale. Il tempo sottratto al lavoro è quello della vita domestica e degli affetti familiari, delle gite, dei viaggi e delle vacanze, dello sport, delle curiosità improduttive e delle passioni private.

Studio Arte Fuori Centro
via Ercole Bombelli 22
ANNA MARIA GELMI
Profili curvi
Dal 7 al 30 aprile 2009
Tel. 06/5578101 – 328.1353083
www.artefuoricentro.it

La mostra è il terzo appuntamento del ciclo - Solo al femminile -, curato da Ivana D’Agostino e Loredana Rea. Anna Maria Gelmi partendo dalle riflessioni sulla barriera-montagna, stravolge il principio correlatogli d’impedimento e di chiusura dell’orizzonte derivatone e lo supera dando al cielo consistenza e valori diversi rispetto a quelli più tradizionali. Lei trentina, nata tra le montagne dolomitiche, da sempre conserva nello sguardo panorami variamente profilati di cime che chiudono a volte l’orizzonte, aprendolo altre volte a tratti alla vista, che può così sconfinare, oltrepassando quella barriera, alla ricerca di un oltre. Il tema delle vette montuose assume quindi per la Gelmi valore universale di ricerca sul significato di confine e sull’importanza da attribuire alla linea-profilo.

Palazzo Venezia
GUIDO RAZZI
L’edonistico metropolitano
Dal 17 aprile al 20 maggio 2009

Attraverso una selezione di 38 tele a olio di Guido Razzi, tutte di grandi dimensioni (2x2; 1,50x1,50 metri), viene proposta la sua pittura fatta di un insolito e misterioso figurativismo. Nelle opere di Razzi Roma è sempre presente sia come sfondo sia come protagonista. La città viene vista come vetrina di splendori antichi, in certe raffigurazioni bellissima e allo stesso tempo decadente, in preda a un’insensata furia devastatrice. La città e i personaggi che la popolano - manichini, angeli, cardinali - vengono rappresentati in uno spazio dove l’apparenza, l’aspetto esteriore e l’edonismo metropolitano sono i soggetti in scena.

Gallerja
via della Lupa 24 (Fontanella Borghese)
JAN DIBBETS
Dal 9 marzo al 9 maggio 2009
Tel. 06/68801662
http://www.gallerja.it/

L’esposizione, prima personale romana di Dibbets dal 1976, si articola intorno a lavori emblematici della fine degli anni Ottanta in cui la fotografia, ritagliata, si sofferma a dialogare con lo sfondo pittorico. Questi lavori sono prefigurati da un’opera capitale, Guggenheim III. Capitale perché la rappresentazione della vetrata e dello spazio elicoidale del celebre museo newyorkese chiude la fase delle costruzioni panoramiche e polifotografiche che l’artista riprenderà nel 2003 con un omaggio a Saenredam al Musée Zadkine di Parigi.

Istituto Svizzero
via Ludovisi 48
THE SWISS CUBE
Dal 7 marzo al 27 aprile 2009
Tel. 06/420421
www.istitutosvizzero.it

Artisti, musicisti, coreografi, danzatori, curatori e ricercatori universitari si confronteranno tra di loro e con il pubblico sulle questioni aperte della contemporaneità. Ogni due settimane un artista interverrà all'interno dello spazio, continuando, modificando o addirittura distruggendo il lavoro del precedente in un continuo relazionarsi, scontrarsi e mescolarsi di segni, concezioni del mondo e tradizioni diverse. Un lavoro che mette a nudo il procedimento stesso del fare arte, i punti di partenza e di arrivo degli artisti e il cammino percorso. Gli interventi saranno accompagnati da una documentazione fotografica e un racconto scritto, per documentare i processi di creazione e di ricezione. L'iperspecializzazione nelle discipline artistiche ha prodotto anche una specializzazione del pubblico. Nel Swisscube si verificherà il processo di ricezione dell'arte nei vari ambiti in cui il progetto e' articolato, cioe' tradizionali inaugurazioni di mostre, concerti, performance, conferenze, ecc..

Il Mitreo
via Marino Mazzacurati 61
DINAMICHE DELLA LUCE
Dal 12 marzo al 19 aprile 2009
Tel. 06 65678224 – 393 9593773
www.mitreoiside.com
www.arvalia.net

Questa mostra vuole essere un omaggio al Futurismo, prima e unica avanguardia italiana del '900 e riportarlo alla vitalità del presente. Il Futurismo è stato un movimento aperto alla coesistenza di tutti i linguaggi, da quelli storici come la pittura e la scultura, della fotografia, della performance, alle sperimentazioni del cinema d'artista e delle innovazioni tecnologiche. A questa visione senza barriere precostituite si rivolge ancora oggi l’artista qualsiasi mezzo usa per la sua espressione artistica.
Gli artisti presenti sono: Roberto D’alberto, Patrizia Dottori, Carlo Pettinelli, Tamara Triffez, Roberto Vignoli.

Casa della Memoria e della Storia
via San Francesco di Sales, 5 (Trastevere)
FUMETTI PARTIGIANI
Dal 12 marzo al 30 aprile 2009
Tel. 06/6876543 – 060608
www.casadellamemoria.culturaroma.it

Una mostra di storie a fumetti dedicate alla Resistenza partigiana, con storie di Stefano Misesti, Claudio Calia, Manuel De Carli, Giulia Sagramola, Dario Morgante e Thomas Bires, Saturno Carnoli e Leonardo Guardigli. Vengono esposte le tavole degli otto autori della scena del fumetto indipendente italiano (quel tipo di fumetto cioè che oltre a narrare storie desidera anche comunicare idee e riflessioni sulla vita vera, passata e presente) che, in totale libertà narrativa, hanno accettato la proposta del curatore Emiliano Rabuiti e del “Centro Fumetto Andrea Pazienza” di disegnare una storia per raccontare un fatto, reale o immaginato, della Resistenza partigiana. La mostra prosegue fino al 30 aprile, negli orari di apertura della Casa della Memoria e della Storia.

Valentina Moncada
DONATELLA LANDI
Focus Naturae
Dall’11 marzo al 30 aprile 2009
Tel. 06/3207956
www.valentinamoncada.com

Donatella Landi, alla sua quarta mostra personale nella Galleria, propone l'installazione audio/fotografica Breathe Normally, la serie di foto Focus Naturae e un lavoro sonoro dal titolo 17 minuti e 45 secondi di passeggiata verso il fiume.
I lavori in mostra evidenziano una forte attenzione alla relazione con il mondo naturale, presente da tempo nella ricerca dell'artista, relazione che in questi lavori viene articolata attraverso lo studio del particolare. Vento, fruscio di foglie, uccelli, passi nel bosco, sono questi i suoni che compongono Breathe Normally (foto acustica su tela) nella quale la visione incantata di una natura in piena espressione, un paesaggio quasi magico, viene perturbata da un insieme sonoro che ad uno sguardo più attento si scopre essere la somma di tante porzioni isolate di suoni d'ambiente, registrati con un microfono fucile che, analogamente ad uno spot luminoso, “illumina” una sezione di spazio separandola dall’ambiente generale.

Dora Diamanti
via del Pellegrino 60
JESSICA IAPINO
Dal 26 marzo al 2 maggio 2009
Tel. 06/68804574
www.doradiamanti.it

Artista dal curriculum interdisciplinare, con interessi che vanno dal video al cinema alla fotografia. La sua ricerca consiste in un’indagine sociologica e culturale. Un’analisi introspettiva con uno sguardo alla società contemporanea ritraendone gli aspetti più semplici, più umani di una quotidianità e umanità che non vogliamo vedere. Un’operazione contro un’ipocrisia generale. Attraverso una filosofia di pensiero in costante “costruzione-costrizione”.

Ex Elettrofonica
vicolo Sant’Onofrio 10
IL PESO DEL CIELO
Giangaetano Patanè
Dall’1 aprile al 7 maggio 2009
Tel. 06/64760163
www.exelettrofonica.com

In mostra gli ultimi lavori dell’artista romano Ginangaetano Patanè in un gruppo compatto e omogeneo, in immagini di connessioni e congiungimenti. Le sette tele appariranno incentrate sulla poetica del ponte e dei limiti dello spazio. Accanto a ponti stilizzati che rimandano al tema dei rapporti dell’uomo con l’uomo e dell’uomo con “l’ignoto” vengono poste forme ovali irregolari che rappresentano il limite del possibile e il confine del desiderabile. Si tratta di opere dal forte accento drammatico, volutamente ridotte all’essenziale, incentrate sulla relazione tra il vivente e il suo spazio possibile, in cui non mancano rimandi ad una visione trascendentale dell’esistenza.

MLAC - Museo Laboratorio di Arte Contemporanea Sapienza Università
SUSANA SERPAS SORIANO
Wunderkammer - L’ombra del tuono
Dal 1 al 29 aprile 2009
www.luxflux.net

L’opera di Susana Serpas Soriano esplora il rapporto tra immagine e persona, tra oggetto, rappresentazione e visione. L’artista ci porta con i suoi lavori, attraverso un imprevedibile percorso, a risalire alla visione originaria del concetto stesso di fotografia, ipotizzando un suo archetipo. Con le sue “vedute multiple”, wunderkammer e “campane di vetro” ci accompagna attraverso la sua riflessione sul mondo, intrecciando la lunga storia della sua esperienza individuale con temi scottanti nella realtà contemporanea. L’ombra del tuono è per l’artista la momentanea interruzione che attraverso l’opera sospende e solidifica questo flusso d’immagini e memorie: un’ipotesi di funzionamento subliminale di associazione/dissociazione degli elementi che lo generano.

Galleria studio legale
viale Regina Margherita 158
SAVERIO MERCATI
Tutta la verità sui lightbox
Dal 3 aprile all’8 maggio 2009
Tel.06/60650809
www.galleriastudiolegale.it

Tutta la verità sui lightbox è il titolo della mostra e dell’ultimo ciclo di lavori di Saverio Mercati che si inserisce senza soluzione di continuità nell’ambito della riflessione incentrata sul rapporto tra realtà e finzione, sul “è tutto vero ma potrebbe non esserlo” che Mercati, da sempre, porta avanti nella sua indagine artistica. La serie è composta da sei ligthbox che svelano sé stessi. Dalle “scatole di luce”, infatti, emergono neon, reattori, start, fili, connessioni: non un’immagine fotografica da esaltare con la luce artificiale ma l’impianto tecnico costruito per tale fine.

Palazzo Venezia
ROBERTA PUGNO
Nasce da dentro
Dal 10 aprile al 10 maggio 2009
Tel. 06/6780131

La mostra è un racconto per immagini che percorre le dimensioni umane più nascoste e misteriose, dalla materia intesa come realtà biologica da cui nasce la vita, fino alle profondità del pensiero non cosciente, l'irrazionale.

Federico De Vittori of Switzerland
via della Fonte di Fauno 25 (Circo Massimo)
ARCHITETTURE DELLA MEMORIA
Dal 5 dicembre 2008 al 30 aprile 2009
Tel. 06/572 87 954 - 6990606
www.segretariato.com

Una mostra di incisioni e acrilici di Cristiano e Patrizio Alviti che nasce dalla volontà di realizzare un connubio tra arte ed economia attraverso l’esposizione di opere in uno spazio finanziario realizzando così dei pensieri d’autore. Una cinquantina di incisioni, 10 acquarelli e alcuni acrilici. Le incisioni sono impreziosite da cornici in legno intarsiato, create artigianalmente su misura.


realizzato da

con il patrocinio di



ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno