Mediterranea


Percorsi Italiani


Visite guidate

IL DONO DI ICARO

Marco Lillini e il suo cielo. Novello Icaro che ha avuto in dono le ali, il nostro pilota di linea ha avuto il privilegio di staccarsi dalla terra e dal suo terrestre orizzonte e di salire lassù, vicino agli dei, dove il Tutto riappare come luminosa rivelazione, un orizzonte che contempla uno spazio primigenio nella sua folgorante bellezza.
E lassù il respiro si allarga, come l’anima immensa del Creato, ti penetra attraverso le pupille stupefatte un cielo che non è più il nostro cielo quotidiano, grigio o limpido che sia, che copre le nostre povere teste smarrite; lassù è un cielo che è senza confini e senza termine, un gioire di sé e del suo esistere, senza tempo, senza ieri e senza domani.
Sì, Marco ha goduto di questo dono degli dei, e a noi ,quaggiù chiusi nelle nostre strade e nei nostri giorni da dove possiamo solo rubare pezzetti d’aria e di nuvole, a noi generosamente ha voluto regalare un riflesso, un riverbero di quel che ha visto e gioito di lassù. E da quello Zenit abbagliante che fa di noi e del nostro mondo curiosi ghirigori e invisibili dettagli, oltre le nuvole e le tempeste, l’Icaro—pilota comprende finalmente il Sorriso Eterno che tutto contiene e ama.
Misticismo a buon mercato? Eccessivo lirismo? Avete ragione: mi sono lasciato andare. Ma come ragionare e centellinare di ambiti strettamente tecnici ed estetici davanti a tanta bellezza? Ahimé! Per chi come me non ebbe e mai avrà le ali di Icaro, né sarò rapito in cielo come Ganimede, queste straordinarie foto, anzi queste finestre sull’Assoluto aperte da Lillini sono la lancinante intuizione di quale e quanta incantevole Armonia ci sovrasta, di quale dono con la vita noi trascuriamo e scialacquiamo distratti dalla nostra cieca mediocrità.
Come si disse in un film: lassù qualcuno (nonostante tutto) ci ama!

Luigi M. Bruno

Info

CIELO, TERRA
Marco Lillini

Dal 10 marzo al 20 aprile 2009

Roma
Doozo
Art Books & Sushi

via Palermo, 51 – 53

Informazioni:
Tel. 06/4815655
www.doozo.it

Orario:
dal martedì al venerdì dalle 11.00 alle 22.00
il sabato dalle 11.00 dalle 16.00


realizzato da

con il patrocinio di



ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno