Da Roma a L’Aquila per sempre
Alessandro Piccinini, artista aquilano, con l'evento "Aquila Forever", orchestrato col valido aiuto del critico Laura Turco Liveri, ha inteso ricondurre all'iniziativa degli artisti e della loro creatività un'importante "pro memoria" sul dramma dell'antica e nobile città e del suo tragico terremoto nel ricordare le sue vittime e nel riaffermare la necessità storica e culturale di salvare un patrimonio insostituibile, inalienabile eredità del nostro paese e dell'intero mondo civile.
Purtroppo il tempo è trascorso, troppo, da quella notte terribile e troppi ritardi, inadempienze e dimenticanze colpevoli lasciano ancora l'Aquila con le sue visibili e crudeli ferite. "Aquila Forever".
È un grido d'allarme di tanti, tanti artisti italiani e non, sull'urgenza di salvare, ora e per sempre, questo prezioso patrimonio che ancora giace tra le macerie; grido che è una generosa gara per amore dell'arte e della tradizione che lega tantissime personalità in uno straordinario mosaico pittorico, piccole tessere che compongono una voce all'unisono, una denuncia per chi, oggi e ancora, dimentica o ha dimenticato l'Aquila che rischia di diventare una città fantasma.
Artisti di diversissime tendenze e provenienze sono accorsi a comporre questo mosaico-manifesto che è un coro di allarme e di accusa.
I nomi di chi ha aderito sono tanti, impossibile elencarli tutti: il già citato Piccinini, Calabria, Andùjar, Dorazio, Mongelli, Bruno, Paluzzi, Falasca, Mingardi, Sabene, Ochoa etc.ecc.
La manifestazione, corredata dalla preziosa documentazione fotografica del terremoto e da vari interventi critici oltre che poetici e musicali, si è spostata dal centro culturale "Gabriella Ferri" al centro culturale "Aldo Fabrizi" e ancora in seguito presso il museo "Venanzo Crocetti", sempre qui a Roma, riscontrando ovunque successo e risonanza particolari.
Infine dal 21 al 31 marzo si concluderà al palazzo dei Nobili all'Aquila dove l'opera mosaico resterà definitivamente, nella Casa dello Studente, proprio laddove più terribile per vittime e distruzione è rimasta più ampia la ferita che è impossibile dimenticare.
Luigi M. Bruno
marzo 2015
Roma
Centro Culturale Gabriella Ferri e altre sedi
Dal 18 ottobre 2014 al 31 marzo 2015
L’Aquila
Palazzo dei Nobili
Dal 21 al 31 marzo 2015
L’AQUILA FOREVER
Informazioni:
tel. 06/4391575
Sito web
http://www.centriculturali.roma.it |