Sopra il cielo, in fondo al cielo, con Alessandra Celletti
Con Above The Sky Alessandra Celletti ricompone attraverso una frammentazione di notturni percorsi profusi di enigmi e cangianti nebbie sonore un miracoloso labirinto cui ci fa dono del suo filo rivelatore.
Senza luci abbaglianti e folgorazioni improvvise la sua spirale ci conduce per mano fino in fondo alla notte, notte magica di pene segrete e dolcissime, fino alle soglie dell’alba, dove il profondo blu di Prussia si stempera nell’acqua marina che è trasparenza di un’innocenza infine riconquistata.
Ci si desta e a tratti ci si riassopisce riguadagnando il sogno interrotto, si va a ritroso e l’infinito è a due passi, l’intero universo è nella nostra stanza, tra la tenda e la finestra, aspetta paziente i nostri passi: bisogna seguirlo, non si deve aver paura.
Alessandra ha maturato il suo viaggio; il nodo dei colori si scioglie cangiante, la storia si racconta ma non è una storia. Sguardi, riflessi, voli, piccoli sorrisi. Dietro le sue mani seguiamo l’avventura. Ci è concesso il privilegio di una preziosa rivelazione: nello specchio nascosto che ci porge ci siamo anche noi, siamo davvero sopra il cielo e abbiamo pure nella terra scure e profonde radici. Fin dove la notte s’insegue, traversando lontane costellazioni, ci siamo perduti o ci siamo ritrovati?
Infine: “Troppo da me / s’allontana / la strada sicura / e troppo dilunga / la luce / nel cercarsi lontano. / Al buio, per tornare / cauto rifaccio / a memoria il cammino”.
Alla fine torniamo indietro e in fondo alla stanza ora schiarita, tra la tenda e la finestra, lo scrigno miracoloso lentamente si richiude.
|
Titolo: Above the Sky
Artista: Alessandra Celletti
Etichetta: Transparency
Supporto: CD Audio
Prezzo: € 18,50
Transparency 0381 CD digipack deluxe con dieci immagini a colori
Brani:
1. Three Hexagrams
2. Night Flight
3. There it Rains
4. Vision of a Starry Night
5. Chant from a Holy Book
6. Sacred Geese
7. Lily and the Fog
8. Etude de Sonorité
9. Love Attitude
10. Lyra
11. Starmilk
12. Hologram of a Dream
Descrizione
Composizioni originali e riletture di figure di riferimento per la pianista, come Gurdjeff, Ball e Hovhaness. Il piano rimane lo strumento principe, ma è spesso affiancato da fisarmonica, flauto, sax, theremin e batteria.
|
|