Giornata Mondiale del Servizio Sociale 2014
Il terzo martedì del mese di marzo si svolge, da divesi anni, la giornata mondiale del servizio sociale promossa dalla Federazione internazionale del servizio sociale, organizzazione che oggi conta più di 100 membri in diversi Paesi.
L'obiettivo comune è la lotta per la giustizia sociale, i diritti umani e lo sviluppo.
Ogni anno viene affrontato un tema specifico, su cui discutere e confrontarsi.
Quest'anno il tema su cui riflettere è stato quello della crisi economica e sociale. "Quando c'è crisi economica si scivola...." è stato detto nel corso dell'incontro organizzato a Roma dal Consiglio Nazionale degli Assistenti sociali e dalle principali organizzazioni italiane di servizio sociale. Si scivola là dove possono attecchire il disagio sociale, la disgregazione dei rapporti interpersonali, generando pessimi esempi educativi.
Inutile negarlo, tanto più in una società complessa e articolata quale quella che stiamo vivendo. Da qui nasce il valore del servizio sociale, finalizzato ad una corretta lettura dei contesti familiari e sociali, a far sentire la presenza delle Istituzioni a tutela dell'individuo e della comunità, a rimettere in piedi chi da solo non ce la fa.
La giornata è stata ricca di interventi, molti dei quali possono essere riascoltati sul web (www.cnoas.it).
L'augurio è quello che la riflessione indotta grazie a questo evento possa produrre una sempre maggior sinergia tra chi opera nel servizio sociale, le istituzioni e i cittadini.
Info:
Giornata Mondiale del servizio sociale 2014
|