La "Giornata della Memoria" è stata istituita nel 2000 dal Parlamento Italiano per ricordare le vittime delle persecuzioni fasciste e naziste degli ebrei, degli oppositori politici, di gruppi etnici e religiosi dichiarati da Hitler indegni di vivere. La data prescelta è quella dell’anniversario della liberazione del campo di sterminio nazista di Auschwitz, in Polonia, ad opera dell' Armata Rossa il 27 gennaio 1945. La ricorrenza del 27 gennaio, in ricordo della Shoah, è celebrata anche da molte altre nazioni, tra cui la Germania e la Gran Bretagna, così come dall'ONU, in seguito a una risoluzione del 2005.
Scuola e Shoah è un'iniziativa del Ministero della Pubblica Istruzione nata a seguito dell'istituzione del "Giorno della Memoria". E' uno spazio di incontro tra gli insegnanti e gli studenti che insieme studiano, riflettono, scrivono su quel male assoluto che è stata la Shoah.
ll concorso "I giovani ricordano la Shoah - Edizione 2012/2013" è rivolto agli alunni delle classi del primo e secondo ciclo di istruzione e agli studenti degli Istituti afferenti l'AFAM - a.s. 2012/2013.
http://www.ucei.it/giornodellamemoria/
http://www.lager.it/giorno_memoria.html
|