Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci
Editore
hochfeiler
facebooktwitter youtube
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Patrocinio di
Municipio Roma 16
Società Dante Alighieri

 

Milioni di milioni

Numeri e misteri

Cosa ci fanno un genetista e una filologa in uno sperduto paese sui monti toscani chiamato Montesodi Marittimo, nato dall’immaginazione di Marco Malvaldi?
La risposta si trova nel DNA dei suoi abitanti, famosi in tutto il mondo per la loro eccezionale forza fisica, tanto forti da spingere un'università toscana ad inviare due esperti per scoprirne la provenienza.
Certo è che al loro arrivo in paese, i due protagonisti Piergiorgio e Margherita non si aspettavano di ritrovarsi in un luogo che definire “bizzarro” è dir poco, a partire dalla curiosa genealogia che accomuna gli abitanti.
Tre negozi, una sola strada, meno di un migliaio di abitanti superati, in numero, dalle loro galline, ma soprattutto milioni di milioni di fiocchi di neve che isolano il paesino dal resto del mondo per qualche giorno. Così come “Milioni di milioni” è il titolo di questo romanzo caratterizzato (come potete notare) da un frequente utilizzo dei numeri da parte dell’autore, che su di essi sembra averlo costruito in un numero ristretto di pagine.
“Breve ma intenso” come si dice, perché i contenuti non lasciano affatto delusi. Al breve elenco di cifre sopra fornito, va infatti aggiunto un misterioso omicidio avvenuto nella notte dell'incredibile nevicata, quando tutti gli abitanti erano protetti da un alibi inattaccabile, o almeno così sembra; tutti meno Piergiorgio che, malauguratamente, era ospite proprio della vittima. La caccia al colpevole è aperta e le ipotesi sono limitate dal momento che, visto il totale e temporaneo isolamento dovuto alla neve, l'omicida non può essere scappato da nessuna parte, e ciò implica che egli sia, niente meno, uno degli abitanti di Montesodi.
Nonostante questo tragico evento, il romanzo non perde comunque la vena ironica che lo caratterizza fin dalla prima pagina, trasformandosi in un piacevole e simpatico giallo, condito dall'autore da frequenti utilizzi del dialetto toscano, con tanto di accento aspirato. Tra i personaggi presenti, ognuno ottimamente costruito dallo scrittore, non è facile individuare il colpevole, grazie anche agli indizi forniti a piccole dosi da Malvaldi, che costringono il lettore a spingersi fino all’ultima pagina per trovare la soluzione del mistero.
Se Montesodi Marittimo esistesse, sicuramente verrebbe voglia di visitarlo, anche se, senza dubbio, le fonti di ispirazione sono ben immaginabili in una regione come la Toscana, che può sfoggiare ancora oggi notevoli paesaggi e interessanti paesini sparsi tra le sue montagne. A tal proposito l'autore per chiudere in bellezza ci lascia con un epilogo cifrato e con una piacevole immagine della cittadina: “Milioni di milioni: il numero di stelle che si vedono in cielo dalla collina del paese”.

 

Alessandro Borghesan
aprile 2013

Marco Malvaldi è uno scrittore italiano nato a Pisa dove tutt'ora risiede. Tra le sue opere, le più note sono senza dubbio quelle della serie del BarLume, pubblicate dallo stesso editore.
Per maggiori informazioni a riguardo potete trovare una sua breve biografia al seguente link: http://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Malvaldi

Titolo: Milioni di Milioni
Autore: Marco Malvaldi
Editore: Sellerio Editore Palermo
Anno: 2012
Pagine: 196
Disponibile anche in ebook

 

 

 

 

 

 

 

roma interactive

musei roma