Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci
Editore
hochfeiler
facebooktwitter youtube
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Patrocinio di
Municipio Roma 16
Società Dante Alighieri

 

Hitchcock

Dietro a Psycho

La pellicola di Hitchcock, dopo aver ispirato la video l'installazione 24 Hour Psycho di Douglas Gordon, performance che Don DiLillo ha descritto nel libro Point Omega, diventa ora il soggetto del film tratto dall'omonimo libro di Stephen Rebello.

Forse non avrà l’eco che Douglas Gordon ha ottenuto con la sua installazione proposta sia negli Stati Uniti che in Europa, ma sarà interessante conoscere come Hitchcock ha pensato e realizzato Psycho, un horror in bianco e nero che ha cambiato le regole del gioco, con Anthony Hopkins nei panni del regista.

Non certo una seduta di psicanalisi sulla complessa personalità del genio del thriller, la pellicola oltre a svelare aneddoti più o meno noti delle fasi di lavorazione del capolavoro, offre un ritratto personale e familiare di “Hitch”, a partire dalla tragica vicenda del serial killer del Wisconsin Ed Gein, prima fonte d’ispirazione del personaggio di Norman Bates.

 

aprile 2013

 

Hitchcock
Regia di Sacha Gervasi
Con Anthony Hopkins, Helen Mirren, Scarlett Johansson, James D'Arcy, Jessica Biel, Michael Stuhlbarg, Toni Collette, Michael Wincott, Danny Huston, Kurtwood Smith, Ralph Macchio, Richard Portnow
Genere Biografico
Produzione USA, 2013
Durata 98 minuti circa

 

 

 

 

 

roma interactive

musei roma