Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci
Editore
hochfeiler
facebooktwitter youtube
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Patrocinio di
Municipio Roma 16
Società Dante Alighieri

 

FORMAZIONE DI UN ROMANZO

La calda costa della Spagna è il luogo dove ci accolgono Beatrice e Edoardo, i protagonisti di questo coinvolgente romanzo scritto dall’esordiente Riccardo Iozzolino.
L'autore con la sua prima opera intraprende un percorso di maturazione narrativa molto piacevole, che non tarda a trasmettere le prime emozioni grazie alle sue parole e ai suoi personaggi, di cui ripercorre la vita dall'infanzia fino all'età adulta.
Una particolarità del libro che val la pena sottolineare è l'apporto musicale che spesso fa da sottofondo alle avventure dei protagonisti, definendo ulteriormente la personalità di ognuno di loro.
Gli artisti e le canzoni presenti, infatti, danno vita ad un “Romanzo Musicale” meritevole di questo titolo fino all'ultima pagina, dove meglio non poteva essere espresso questo concetto.
La storia si apre come già detto in Spagna, la maggior parte di essa però si svolge in Italia, in un luogo non ben definito, dettaglio, questo, che regala a chi legge il piacere di ambientarla dove meglio crede o dove più gli sembra possibile, in base anche a quelle esperienze che non appartengono solo ai protagonisti ma anche ai lettori stessi.
Veniamo ora alla trama, due sono i personaggi principali e due sono le vite che ci vengono raccontate in un intreccio di capitoli ben costruito, un'alternanza che alza subito il ritmo del libro per la curiosità che si crea alla fine di ognuno di essi e che non si esaurisce fino a che l'intreccio non diventa una linea unica.
Due storie, quindi, viste in tutte le fasi cruciali della crescita di una persona che un po' tutti han vissuto, come le scuole primarie, i pomeriggi all'oratorio con gli amici, l'università e il lavoro. A far da sfondo l'amore, quello delle famiglie innanzitutto, con tutti i pro e i contro ad esso legati e quello di coppia, dalle prime esperienze alle prime delusioni.
Tema dunque, che condisce il romanzo nella sua interezza senza però farla da padrone, lasciando il posto ad altre tematiche che, se vengono colte fanno luce su cosa intende l'autore con “fantastica eccezione”.
Riccardo Iozzolino rende palese lo zelo con cui si è dedicato alla stesura del romanzo, non lasciando nulla al caso ma definendo un percorso chiaro e piacevole dove è facile rivedere se stessi.
Molti dei pensieri espressi, alcuni dei quali comuni a tutti ma sul quale magari non ci si sofferma mai abbastanza, meritano invece di essere considerati più a fondo.
Oltre a ciò è inevitabile il coinvolgimento emotivo creato dall'affinità con i vari personaggi, che porta a legarsi più ad uno piuttosto che all'altro, finendo per viverne le esperienze in prima persona, come spesso capita in questo genere di libri.
Il risultato finale di tutto ciò è un romanzo dove un titolo come “Fantastica eccezione” non poteva essere più rappresentativo, una novità interessante che si inserisce meritevolmente tra i nomi più noti del suo genere senza esserne da meno.

 

ottobre 2012
Alessandro Borghesan

Titolo: Fantastica Eccezione
Autore: Riccardo Iozzolino
Editore: MJM editore
Anno: 2012
Pagine: 312
Web: http://www.mjmeditore.it/

Attualmente il libro con poca probabilità si trova sugli scaffali delle librerie, è però facilmente reperibile sul sito ufficiale della casa editrice, http://www.mjmeditore.it/ e in tutti i maggiori siti di vendita on-line di libri.

L'autore presenzierà alla “Fiera Internazionale del Libro” nello stand della casa editrice MJM, che avrà luogo a Milano dal 26 al 29 ottobre, data quest'ultima, in cui presenterà personalmente il romanzo.

Per conoscerlo e per alcuni cenni biografici è possibile visitare la sua pagina facebook http://www.facebook.com/ricky981 o quella twitter http://twitter.com/gricky981/.

Nel link che segue invece, trovate un'intervista avvenuta presso una tv locale dove è egli stesso a presentare il suo libro.
http://webtv.la6.tv/video/100043108

 

 

 

 

roma interactive

musei roma