Grande Musica a Palazzo – Assegnato il premio Principe Francesco Maria Ruspoli
Nella splendida cornice di Palazzo Ruspoli a Vignanello s’è concluso il quarto concorso internazionale “Principe Francesco Maria Ruspoli” dedicato alla musica barocca e alla ricerca musicologica.
La viola da gamba è stato lo strumento scelto e celebrato dai concorrenti per questa edizione che ha decretato vincitrice Mathilde Vialle (1988) di Auch, piacevole interprete e musicista garbata. Premiati anche Teodoro Baù (1992) di Montebelluna (TV) secondo classificato e Soma Salat-Zakarias (1986) - Romania terzo classificato.
La giornata musicale a Palazzo è stata orchestrata in maniera magistrale da Giada Ruspoli che ha riunito, per l'occasione, una giuria prestigiosa presieduta da Giorgio Monari, Paolo Pandolfo, Bettina Hoffmann, Enrico Gatti, Björn Ross, Dinko Fabris.
Le armonie di Haendel, Forqueray, Marais hanno rievocato il barocco adamantino dal sapore antico nei saloni alla residenza del principe Francesco Maria Ruspoli – riportando in auge quel periodo d’arte e civiltà che aveva attratto i grandi artisti nell'Italia settecentesca. Nel pomeriggio, i musicisti hanno studiato un concerto delizioso a chiusura dei lavori, offrendo ad un pubblico attento e partecipe prospettive diverse ma univoche nella passione musicale.
Al multietnico trio musicale s’è aggiunta la vincitrice della sezione musicologica, la spagnola Ana Lombardia González (1984) con un saggio dedicato al violinista arcade Corelli che andrà pubblicato nel nuovo numero della rivista curata dal Centro studi Santa Giacinta Marescotti.
Meritano elogi ed encomi tutti i curatori e partecipanti di quest'evento che con umiltà e passione contribuiscono al costruire giornaliero della nostra cultura quotidiana.
Ulteriori informazioni e bandi concorso
http://www.centrostudisgm.it/index.php?option=com_content&view=article&id=29&Itemid=15&lang=it
|