L’ARTE A SCUOLA
L’iniziativa, su progetto del Direttore dell’Osservatorio della Fotografia Provincia di Roma Carlo Emanuele Bugatti e della Coordinatrice del Corso di Fotografia d’Arte del MUSINF di Senigallia Katiuscia Biondi-Giacomelli, proponendo immagini relative ad alcuni esiti della ricerca fotografica dell’artista marchigiano Mario Giacomelli, scomparso nel 2000.
Con questa edizione la manifestazione, avviata nel 1994, volta ad avvicinare i giovani all’arte contemporanea, compie 18 anni e conferma l’impegno culturale e di ricerca del liceo Majorana, riproponendo, nell’incontro di personalità del mondo artistico e scientifico con gli studenti ed i cittadini, uno sperimentato e proficuo modello progettuale, divenuto oramai un impegno annuale.
La performance degli allievi del liceo Majorana sarà introdotta da interventi sui temi: la presa di coscienza della Fotografia come Arte, la didattica sperimentale della Fotografia, la poetica di Mario Giacomelli, artista che ha usato la Fotografia come strumento per far emergere il suo immaginario, modificando la realtà e trattando i soggetti fotografici come puri significanti.
Il critico Anna Cochetti, seguendo il filo conduttore di Arte/Scienza di Pace, ripercorrerà i temi più significativi degli “Incontri d’Arte Contemporanea al Majorana” che hanno condotto alla nascita nel liceo del Museo Territoriale di Arte Contemporanea, il MUDITAC, una Collezione permanente accessibile al pubblico. Il liceo Majorana ha ricevuto, per la sua significativa attività svolta nell’ambito dell’arte contemporanea e della creatività giovanile, il Leone d’argento della Biennale Channel di Venezia.
L’azione performativa, sul tema della “creazione e distruzione della materia”, consentirà il contatto degli studenti con l’opera di Giacomelli. Si svolgerà all’interno di un’installazione fotografica in Aula Magna con la lettura di testi predisposti da Katiuscia Biondi Giacomelli che ne ha curato anche la regia teatrale insieme ad Alfonso Napolitano; la regia video è di Enea Discepoli e le musiche di Paolo Tarsi. Alla performance partecipano gli studenti del Laboratorio teatrale del liceo, coordinati da Melania Fiore. Fotografi di scena saranno invece gli allievi del Laboratorio di fotografia del liceo, insieme con docenti e allievi dell’Istituto Rossellini di Roma e con docenti e allievi del corso di Fotogiornalismo del MUSINF. In questa occasione saranno presentati i lavori svolti dal Laboratorio fotografico del liceo Majorana diretto da Piero Leonardi.
|
Dal 5 al 12 maggio 2012
Roma
Liceo Scientifico Statale “Ettore Majorana”
via Carlo Avolio 111
IO E GIACOMELLI:
presa di coscienza della fotografia come arte
INCONTRI D’ARTE CONTEMPORANEA 18
Arte/Scienza di Pace
tutti i giorni 9.20-13.20
(escluso festivi – pomeriggio su prenotazione)
|